NotizieMotori

Hyundai deciderà a Settembre se usare la 4^ auto nel 2024

Hyundai deciderà a Settembre se usare la 4^ auto nel 2024

Hyundai Motorsport, tramite il team principal Cyril Abiteboul ha annunciato che entro la fine di Settembre deciderà se aggiungere la quarta i20 N Rally1 nel 2024.

Questo fine settimana il mondiale Rally WRC è impegnato con la 72^ edizione del Rally di Finlandia, ma la casa coreana, durante la conferenza stampa ha lanciato un’importante indiscrezione riguardo al suo futuro.

Infatti già qualche mese fa era uscita che la Hyundai starebbe pensando ad ampliare il suo programma nel WRC utilizzando 4 i20 Rally1 già a partire dal 2024 e nella giornata di oggi, il team principal Abiteboul ha dichiarato che la decisione finale ci sarà a fine Settembre.

 

Hyundai: “Se vogliamo 4 auto abbiamo bisogno di 4 buoni piloti”

Cyril Abiteboul, team principal di Hyundai Motorsport, è stato recentemente intervistato da motorsport.com ed ha parlato della possibilità di utilizzare una quarta i20 Rally1 nella prossima stagione.

La casa coreana infatti, dal 2019 si è sempre presentata nella classe principale del mondiale WRC con tre vetture di cui due occupate da un pilota full-time (Neuville e Lappi per questa stagione ndr) e la terza alternata dai due piloti part time (Sordo ed il compianto Breen per il 2023 ndr).

Tuttavia però, l’ingresso di una quarta vettura non sembra essere una decisione facile per Hyundai, ma il team principal Abiteboul ha dichiarato che la deadline per fare l’annuncio ufficiale sarà entro fine Settembre, dopo aver fatto importanti e difficili valutazioni:

“Sono ancora intenzionato a creare qualcosa di nuovo e fresco per il prossimo anno. Penso che noi, come squadra e forse anche per lo sport, dobbiamo rischiare e fare le cose in modo un po’ diverso. Abbiamo tutti la responsabilità di portare qualcosa di diverso nel WRC.

Non si tratta solo di fare numeri con le auto che partecipano. Vogliamo assicurarci che sia qualcosa di sensato per tutti.

Francamente, ci sono molte parti della vettura che hanno tempi di consegna lunghi, quindi dobbiamo prendere una decisione in fretta e credo che la fine di settembre sia il termine ultimo.

Uno dei componenti della vettura è anche il pilota. Se vogliamo quattro macchine, dobbiamo assicurarci di avere quattro piloti decenti che siano capaci di saperle sfruttare al meglio, il che significa che sono un investimento importante da parte di Hyundai”.