IFLFootball Americano

IFL 2022: Anteprima, streaming e Come Vederlo

IFL 2022: I Ducks Lazio battono i Rhinos Milano in casa

La IFL 2022 è oramai alle porte. Scopri come seguirla in streaming. Si inizierà il 5 marzo 2022 con il match tra Guelfi Firenze e Panthers Parma e si chiuderà il 2 Luglio con il quarantunesimo Italian Bowl, in sede ancora da definire.

A 231 giorni dalla finale di Piacenza, dove le pantere emiliane hanno sconfitto i Seamen Milano all’Overtime, il Football Americano di Prima Divisione torna in campo con una nuova organizzazione, dato il ritorno della Italian Football League come organismo di gestione del torneo.

Cresce il numero delle squadre della IFL 2022, che grazie all’approdo di Vipers Modena e Mastini Verona dalla Seconda Divisione, passa a nove, con tredici settimane di incontri. La Regular Season inizierà questo Sabato e si chiuderà il 2 Giugno con la sfida tra Mastini Verona e Seamen Milano, mentre i Playoff inizieranno la settimana successiva con il Wild Card Round, che vedrà di fronte le squadre dalla terza alla sesta classificata, con le prime due del ranking che si classificano direttamente alle semifinali.

La stagione inizierà il 5 Marzo alle 15:00 al Guelfi Sport Center, dove i Guelfi Firenze affronteranno i Panthers Parma, mentre il giorno dopo i Dolphins Ancona sfideranno i Warriors Bologna al Campo della Palla Ovale, detto anche Centro Sportivo Nelson Mandela, e i Ducks Lazio giocheranno contro i Seamen Milano al Centro Sportivo Arnaldo Fuso.

IFL 2022: Come arrivano le squadre all’inizio della stagione?

IFL 2022 – Panthers Parma: Sarà Back to Back?

Iniziamo dalla squadra campione in carica del Football Americano in Italia, che quest’anno, nonostante la partenza di Reilly Hennessey, che è andato a giocare in GFL, e il ritiro di Alessandro Malpeli Avalli, entrato nello staff tecnico come assistente allenatore dei Running Back, hanno puntato a una grande offseason per ripetersi come campioni d’Italia.

Marc Mattioli, confermato come Head Coach per la sua seconda stagione e imbattuto da quando è arrivato in Emilia, potrà contare sulle prestazioni di ventisette nuovi giocatori, tra questi Brook Bolles, QB ex Central Missouri, Dauson Dales, LB ex Ohio Dominican, e Riccardo De Mas, ex giocatore dei Rhinos Milano.

Tra le conferme ci sono quelle di Nick Diaco e Simone Alinovi, il primo prenderà il posto di giocatore con il doppio passaporto nella gerarchia degli Import Players, mentre il secondo, da tanti anni in squadra, avrà l’opportunità di mostrare, oltre al talento, la sua leadership.

I Panthers Parma alzano il Trofeo Gionni Colombo all'ultimo Italian Bowl (Crediti: Giulio Busi)
I Panthers Parma, campioni in carica nella IFL 2022, alzano il Trofeo Gionni Colombo all’ultimo Italian Bowl (Crediti: Giulio Busi)

IFL 2022 – Seamen Milano: Cambio di rotta

Per i marinai meneghini sarà un anno diverso dal solito. Un ricambio generazionale iniziato in estate con la partenza di Michael Wood e l’arrivo di Stefan Pokorny e continuato con la offseason che ha visto tanti nomi eccellenti andare via.

Continueranno fuori da Milano Alberto Adducci e Lorenzo Dalle Piaggie, entrambi partiti per Firenze, Stefano di Tunisi, che ha accettato la sfida con i Vipers Modena, e Jordan Bouah, chiamato a lungo dalle sirene europee ed accasatosi ai Vienna Vikings, ma possono sempre puntare su Luke Zahradka ed Enzo Mensah, tornato a Milano dopo tre settimane a Parma, mentre Marco Taddia, Nicolas Aguirre e Markell Castle completano il roster.

I marinai blue navy proveranno quest’anno a ripartire da un ringiovanimento del roster per tornare all’Italian Bowl e continuare, con nuovi protagonisti, la dinastia che li ha visti al top della disciplina negli ultimi anni.

IFL 2022 – Guelfi Firenze: Voglia di rivincita

La cocente sconfitta dello scorso Luglio al Tardini di Parma ha interrotto un cammino che si stava rivelando promettente per una squadra che ha vissuto l’attimo in tante gare, sia in modo positivo che in maniera negativa.

Molti i ritorni importanti, come quello di Andrea Fimiani in campo e Art Briles in sideline, ma anche una rivoluzione per il comparto degli import, con il versatile Jared Gerbino che può dare una grande mano in attacco insieme con il Running Back Ahmaad Tanner, oltre all’arrivo di Dejion Lynch per la difesa. Torna in Italia l’ex Lazio Marines Michael Abera e arrivano dai Seamen Adducci e Dalle Piaggie, ma perdono Marco Taddia, tornato in blue navy

L’obbiettivo per i viola, come lo scorso anno, sarà quello dei playoff, e magari andare il più lontano per ripartire da dove avevano lasciato. L’ex HC di Baylor aveva portato la squadra all’Italian Bowl nel 2019, e se le cose vanno come pianificato si può puntare in alto.

IFL 2022 – Ducks Lazio: Più forti delle difficoltà

Solo il Covid ha potuto fermare una delle squadre più promettenti della scorsa stagione. La mancata semifinale dello scorso anno contro i Seamen sarà il loro punto di ripartenza nonostante tutte le difficoltà affrontate dall’ambiente Lazio Football, come il ritiro del loro farm team dal campionato di Terza Divisione, i cui giocatori sono entrati in squadra in corsa.

Dan Pippin, al suo secondo anno nella capitale, dovrà fare a meno di Matt Hazel e Luke Casey, con il primo che ha provato ad entrare in USFL, mentre il secondo è tornato in patria come assistente allenatore a Dematha, una delle High School più importanti degli Stati Uniti per il Football.

Al loro posto sono arrivati l’ex ELF Calvin Stitt come QB, il ricevitore ex Muhlenberg Ryan Curtiss e l’ex linebacker da Endicott Tim Russell, oltre all’arrivo dell’ex Giants e Seamen William Petrone. I capitolini dovranno fare del loro meglio per tornare ai playoff e giocarsela.

IFL 2022 – Dolphins Ancona: Sarà l’anno della consacrazione?

Nonostante l’ottima difesa mostrata lo scorso anno, i Dolphins Ancona hanno avuto molta difficoltà in attacco e ciò non ha permesso loro di poter andare avanti nonostante l’età giovane della compagine.

Roberto Rotelli, una istituzione per i marchigiani, ha confermato Collin Di Galbo e Zach Quattrone, due degli import che erano in campo lo scorso anno, e ha portato in Italia il DB Dillon Sherman, oltre al colpo last minute di William James, altro ex ELF che colmerà il suo vuoto momentaneo giocando ad Ancona.

Fin dalla partita della Week 1 contro i Warriors Bologna, in programma questa domenica, i Dolphins Ancona proveranno ad insidiarsi tra le squadre che a Giugno vogliono continuare il loro cammino nella IFL 2022.

IFL 2022 – Warriors Bologna: Anno nuovo, vita nuova

Il 2021 dei Warriors Bologna è stato una delusione, e fin da subito i felsinei si sono mobilitati per costruire un roster che sia il più competitivo possibile.

Scelta inusuale per la compagine di Giorgio Longhi quella di pescare gli import dal Canada. Gabriel Cousineau guiderà l’attacco, mentre il DB Zacary Alexis sorveglierà la difesa. Le corse di Shakif Seymour, RB proveniente da Toledo, porteranno vita a un roster ridimensionato grazie ai tanti free agent presi.

Il loro obbiettivo? Fare meglio dello scorso anno. La gara di Ancona sarà fin da subito un crocevia per la squadra biancoblu, desiderosa di fare bene e cancellare una stagione pessima come quella precedente.

IFL 2022 – Rhinos Milano: Ripartire da zero

L’inesperienza ha giocato un ruolo di rilievo nella stagione 2021, un anno che ha visto l’altra metà di Milano, quella arancionera, al di sotto delle aspettative nonostante le faville fatte da Giovanni Rescigno e Jason Sharsh, non confermati dalla squadra per la IFL 2022.

Nick Quartaro, nuovo Head Coach della compagine più anziana del torneo, nonché la più titolata, avrà nel suo roster Daniel Santacaterina come nuovo QB, il DL ex Louisville Lorenzo Deiana, ed Aaron Ortiz, Linebacker preso all’ultimo per sostituire Nigel Chavis, chiamato in USFL.

Occhio anche ai giovani talenti di questa squadra, come Simone Boni, WR affermato dei rinoceronti meneghini, e Raven Ines, QB al suo primo anno da full timer in prima squadra, che si giocherà il posto con il regista americano.

IFL 2022 – Vipers Modena: Un fulmine a ciel sereno

Passiamo a una delle novità di quest’anno, i Vipers Modena, una delle due neopromosse dalla Seconda Divisione dello scorso anno, che entra nella Italian Football League da vincitrice del Silver Bowl.

Christian Nobile, giovane HC con molta esperienza sul gridiron, ha confermato parte della squadra che ha militato nella serie cadetta, portando in Emilia veterani di primo ordine come Stefano di Tunisi e Francesco Fanti, oltre a Danny Vanatsky, QB proveniente da Ohio State alla sua prima esperienza all’estero, Andrew Bernardini, giramondo dello sferoide prolato, e Daryus Skinner, ex DB da Winston-Salem.

La IFL 2022 sarà la prima stagione per gli emiliani, che potrebbero essere la sorpresa, almeno sulla carta, di questa stagione, ma il loro debutto sarà solo alla Week 3 contro i Mastini Verona, la prima di otto finali, come ha detto Coach Nobile al nostro Podcast.

IFL 2022 – Mastini Verona: La prima volta non si scorda mai

Altra compagine alla prima stagione in Prima Divisione sono i Mastini Verona, che si baseranno sul concetto di agire “Senza fretta, ma senza pause”, come detto nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione.

Franco Bernardi, che era in campo l’ultima volta che una squadra veneta ha fatto parte della massima serie, è fiducioso che il team, in una sorta di anno zero, possa fare del suo meglio con tanti giocatori di esperienza e i due import che quest’anno daranno una grande mano alla squadra: Bryant Hayes, ex Giants Bolzano nel 2017, e Taylor Watkins, arrivato da poco per sostituire Justin Ciero.

Uno dei migliori attacchi della serie cadetta nel 2021 affronta come outsider questa sua esperienza nella IFL 2022, ma di certo non li vedremo fare da sparring partner.

IFL 2022: Il format

Dopo la consueta anteprima dedicata alle nove squadre, è arrivato il momento di spiegare il format valevole per questa stagione:

La IFL 2022 avrà una regular season da tredici giornate e da otto partite per squadra, che inizierà il 5 Marzo e si chiuderà il 2 Giugno, con il weekend del 16-17 Aprile come unica sosta, dato il fine settimana di Pasqua che coincide per quelle date.

Le prime sei squadre accederanno ai playoff, che inizieranno con il Wild Card Round l’11-12 Giugno e che vedranno in campo le squadre dalla terza alla sesta, proseguiranno la settimana successiva con le semifinali, dove le prime due classificate torneranno sul gridiron e culmineranno con l’Italian Bowl del 2 Luglio. La squadra che arriverà nona, quindi all’ultimo posto, verrà retrocessa.

Streaming IFL 2022 e come vederla

Per la prima volta nella sua storia e per i prossimi tre anni, la Italian Football League al suo completo sarà visibile sulla piattaforma Eleven Sports, che trasmetterà tutte le gare, dal kick off al quarantunesimo Italian Bowl.

Ci sono due tipi di abbonamento: Il primo è quello mensile, da 8 Euro al mese, mentre il secondo è quello stagionale, da 25 Euro e valevole per tutta la durata della Prima Divisione. Una gara alla settimana sarà la Game of the Week, e l’emittente sarà sul campo per trasmettere l’incontro, mentre lo streaming delle altre partite verrà gestito dalla squadra di casa. Oltre alle partite, sul sito della piattaforma saranno disponibili anche contenuti extra.

The Shield Of Sports, Media Partner FIDAF per il secondo anno di fila, contribuirà con recap, notizie, interviste ed approfondimenti a quella che per gli addetti ai lavori è la stagione della maturità del Football in Italia, con un occhio anche a quello che succede in campo europeo, con un titolo continentale da difendere e tanto ancora da dimostrare.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News