IFLFootball Americano

IFL 2022: I Vipers Modena compiono l’upset a Colorno

IFL 2022: I Vipers Modena compiono l'upset a Colorno

Impresa dei Vipers Modena di Christian Nobile, che a Colorno sconfiggono i campioni d’Italia, i Panthers Parma, per 24-21, conquistando il primo successo della squadra nella Italian Football League.

I Vipers Modena vincono, i Guelfi Firenze ringraziano e si portano al secondo posto in solitaria

L’HBS Rugby Stadium di Colorno è il teatro della prima in casa dei campioni in carica, i Panthers Parma, bloccati a 2-1 dopo la vittoria sul campo dei Warriors Bologna, che ospitano oggi i Vipers Modena, alla loro seconda gara in assoluto in Italian Football League, che vogliono rifarsi dopo la sconfitta arrivata a Verona due settimane fa. Tante assenze per i locali e gioco in attacco limitato a causa degli infortuni di Modeste Pooda, poi in campo nel corso della gara, e Simone Alinovi, quindi Marc Mattioli dovrà fare i salti mortali per permettere alla sua squadra di realizzare dei punti nella gara odierna.

Saranno proprio i Panthers Parma a ricevere il kick off, con Luca Callegati che corre fino alle 29 yarde. Il primo drive dei campioni in carica in casa, che nonostante le assenze pesanti avanza sul terreno di gioco, si chiude però con l’intercetto di Daryus Skinner sulla goal line. Entra in campo l’attacco dei Vipers Modena, guidato dal rookie Danny Vanatsky, che su situazione di quarto down esegue un fake punt male inteso dalla difesa ducale, che commette una penalità sanguinolenta.

Basta una azione ai modenesi per entrare in end zone e realizzare con lo stesso Skinner a ricevere il lancio dell’ex Ohio State per i primi sei punti dell’incontro. Stefano Di Tunisi si fa bloccare l’extra point dallo special team in tenuta nera.

Ci mette poco l’attacco parmense a rispondere, grazie al lancio di Brook Bolles per Matteo Bonzanni, che mette la quarta, ha campo libero davanti a sé e trasforma il suo primo TD stagionale, con Matteo Felli che riesce a realizzare il PAT e a portare avanti i Panthers Parma. Un’altra penalità su situazione di punt permette ai Vipers Modena di continuare la loro manovra d’attacco, che fino ad allora è stata leggermente sfortunata. Alla terza situazione di quarto down, la difesa decide di essere cauta e non forza lo special team ospite.

Anche la difesa avversaria concede troppe yarde all’attacco dei Panthers Parma anche se, nonostante il lungo drive che ha portato i neroargento in territorio avversario, Bolles si fa intercettare da Leonardo Rosi in end zone per un touchback e una ripartenza dalle 20 yarde. Il drive d’attacco della squadra di Christian Nobile si chiude in un nulla di fatto, ma è da elogiare lo sforzo dello Special Team dei Vipers Modena, che obbliga i ducali a ripartire in posizione pericolosa.

Nick Diaco fa uscire dalla zona di pericolo i suoi grazie alla ricezione sul lungo lancio di Brook Bolles, ma per la prima volta l’attacco dei Panthers Parma è costretto a calciare, con Daryus Skinner che corre in territorio avversario e permette alla sua squadra di ripartire in ottima posizione. Vanatsky riesce a macinare in fretta e furia il campo, anche grazie ai falli della formazione di casa, e si porta davanti grazie al Field Goal da 35 yarde di Stefano di Tunisi realizzato allo scadere del primo tempo.

Inizio difficoltoso per le vipere, che vengono fermate da un sack di Vanni Belli e costrette a un calcio d’allontanamento eseguito perfettamente dal solito Di Tunisi, arma a doppio taglio per gli ospiti. Un offside della difesa salva Bolles dal suo terzo intercetto subito, ma l’attacco dei Panthers Parma arranca ed è costretto a calciare.

Un big play dell’attacco, che arriva sulla ricezione di Filippo Vidoni, porta i Vipers Modena in campo avversario. Elvis Cira, autore di una bella gara in corsa, porta la sua squadra a pochi passi dalla goal line, varcata da Stefano Di Tunisi sul lancio di Vanatski. Lo stesso ex Seamen Milano riesce, al volo e dopo una deviazione, a realizzare la conversione da due punti.

Basta molto poco ai Panthers Parma a mettersi in red zone e a segnare grazie alla corsa di Nick Diaco, che in assenza del ricevitore azzurro Simone Alinovi, si mette in mostra e fa come può per tamponare le ferite. Teo Felli riesce ad accorciare ulteriormente le distanze grazie al calcio addizionale.

Un altro big play dei due import americani dei Vipers Modena li riporta in territorio nemico, ma il drive si complica dopo una perdita di yarde causata da un tackle di Dauson Dales, difensore import parmense. Basta una ricezione in end zone a una mano di Skinner su quarto down e lungo per far allungare nuovamente il distacco tra le due squadre, incluso il calcio di Di Tunisi, che placca Modeste Pooda sul kick off return che lo vede in territorio avversario.

Brook Bolles è sfortunato e si fa intercettare ancora in end zone da Riccardo Gambuzzi, che spalle allo sferoide riesce a girarsi in tempo e ad anticipare il ricevitore neroargento. Il possesso dura qualche secondo a causa di un fumble recuperato dalla difesa di casa su un corsa centrale. Giovanni Lo Biondo riesce ad eseguire un sack sul QB americano dei Panthers, che riesce comunque a trovare ancora Bonzanni e ad abbassare nuovamente lo svantaggio.

I Vipers Modena devono provare in ogni modo a non fare errori e a far scorrere il tempo per certificare la prima vittoria nella Italian Football League. A poco tempo dalla fine, i modenesi sono però costretti al calcio e devono fare un grande sforzo in difesa per fermare l’attacco parmense e compiere una impresa. Marc Mattioli opta per una No Huddle Offense in modo di bruciare meno tempo possibile e provare a portarsi in campo nemico. L’ultima azione dell’incontro vede Brook Bolles lanciare un incompleto in end zone e i Vipers Modena vincono non solo il derby dei campioni, ma anche la loro prima partita nella Prima Divisione del Football Italiano.

Entrambe le squadre torneranno in campo settimana prossima, nel turno prima del weekend di Pasqua, con i Vipers Modena che debutteranno in casa, nel loro tour in provincia, a Fanano contro i Warriors Bologna, mentre i Panthers Parma, che perdono il treno del secondo posto, lasciato partire da Firenze Santa Maria Novella dai Guelfi vincitori ieri contro Ancona, torneranno a Colorno per sfidare i Ducks Lazio.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News