IFLFootball Americano

IFL 2023: Streaming, Come Vederlo e Anteprima

IFL 2023: Streaming, Come Vederlo e Anteprima

La IFL 2023 è oramai alle porte. Scopri come seguirla in streaming. Si inizierà il 4 marzo 2022 con il match tra Guelfi Firenze e Skorpions Varese, il ritorno del Kickoff Classic, e si chiuderà il 1 Luglio con il quarantaduesimo Italian Bowl, che si disputerà per la prima volta fuori dai nostri confini.

A 245 giorni dalla finale di Bologna, che ha incoronato i viola per la prima volta nella loro storia e che ha chiuso, almeno per ora, il capitolo dei Seamen Milano nelle competizioni FIDAF, la Italian Football League torna in campo con nove squadre che tenteranno l’assalto verso Toledo, in Ohio, dove si giocherà quest’anno la finale.

Tra le novità della stagione, due ritorni d’eccezione per il nostro movimento, ovvero gli Skorpions Varese, che da 31 anni non disputavano un campionato in Prima Divisione, e i Frogs Legnano, che hanno aspettato esattamente due decadi prima di tornare nel Football che conta, con un po’ di supporto esterno.

La stagione 2023 inizierà questo Sabato, 4 Marzo, allo stadio Franco Ossola di Varese, con i neopromossi Skorpions che sfideranno i campioni in carica nell’unico incontro del weekend per quanto concerne la massima serie.

 

IFL 2023: Come arrivano le squadre all’inizio della stagione?

IFL 2023 – Guelfi Firenze: Più forti che mai

Con l’addio dei Seamen Milano al campionato di Prima Divisione per nuove avventure in campo europeo, lo scettro di squadra da battere è passato ai Guelfi Firenze, che giocheranno la IFL 2023 per la prima volta con il tricolore al petto.

Molte le conferme, come quelle di Andrea Fimiani in cabina di regia, e gli Import Players Jared Gerbino e Dejion Lynch, che hanno ben figurato lo scorso anno, come anche i nuovi arrivi sia dal lato straniero, con l’arrivo di Jake O’Connell, che da quello nostrano, come Andrea Grillo e Francesco Camilli.

L’unica incognita sarà Art Briles, assente per la prima gara a Varese, per il quale non è stato comunicato nulla da parte della squadra. Tornerà sulla sideline viola per il terzo campionato?

 

I Guelfi Firenze festeggiano il primo titolo della loro storia (Crediti: Irena Leite)
I Guelfi Firenze festeggiano il primo titolo della loro storia (Crediti: Irena Leite)

IFL 2023 – Panthers Parma: Rivoluzione neroargento

Il 2023 è l’anno della rivoluzione in casa Panthers Parma, squadra che ha deciso di puntare su un nuovo coach e su nuovi import dopo un 2022 quasi miracoloso con ottimi risultati nonostante l’infermeria piena.

A guidare l’attacco sarà l’ex Delaware Anthony Paoletti, che sostituirà Brook Bolles, mentre la difesa verrà guidata da Alexis Ramos e Ryan Minniti, a rimpiazzare Nick Diaco e Dauson Dales, due giocatori che, per motivi diversi, avevano lasciato il segno.

In sideline, a riempire il vuoto lasciato da Marc Mattioli, che è volato in Francia per iniziare la sua esperienza in ELF con i Musketeers, ci sarà l’ex Lazio Marines e Giaguari Torino Bryan Michitti, chiamato a sostituire a sua volta Garrett Cox, chiamato nella offseason e che ha lasciato la squadra prima dell’inizio della stagione.

IFL 2023 – Dolphins Ancona: A caccia di conferme

Poche conferme per la formazione dorica, che deve confermare gli ottimi risultati ottenuti nel 2022, chiuso a una sola fermata da Bologna per una sconfitta in semifinale contro i Seamen Milano.

Confermato in toto il Coaching Staff con a capo Roberto Rotelli, come anche due dei tre import che per il terzo anno di fila vestiranno i colori verdearancio della squadra marchigiana, ovvero Collin Di Galbo e Zach Quattrone.

A unirsi ai due veterani della squadra, ci sarà un volto nuovo, quello di Vincent Winey, Linebacker ex Morehead State alla sua prima esperienza all’estero, che sostituirà Dillon Sherman.

IFL 2023 – Stainless Steel Warriors Emilia: Tante novità sulla Via Emilia

La grande alleanza che ha messo insieme Warriors Bologna e Vipers Modena per questa stagione deve riscattarsi dopo le uscite premature dai playoff arrivate al primo turno.

La squadra, allenata quest’anno da Davide Giuliano e Giorgio Gerbaldi, due allenatori nel giro della Nazionale maggiore FIDAF, si è affidata ad arrivi eccellenti, come quello di Filippo Fort, che torna dopo una stagione di assenza nel campionato italiano.

Dal lato degli import, il QB Derek Green, figlio del veterano NFL Trent Green, e l’ex Defensive Back dei Tirol Raiders Dominique Shelton, daranno il giusto boost alla squadra.

IFL 2023 – Ducks Lazio: Riscatto nella capitale del Football

Dopo aver mancato i playoff lo scorso anno ai danni delle due squadre emiliane, anche i capitolini hanno deciso di cambiare molto nel loro organico.

Via Dan Pippin e dentro un coach che conosce il progetto fin dal suo primo giorno, Sergio Scoppetta, che l’anno scorso ha fatto parte dello staff di Franco Bernardi a Verona e che finalmente può usufruire della sua prima esperienza da capo allenatore in Prima Divisione.

Confermati Ryan Curtiss e Tim Russell, l’attacco verrà guidato dall’ex Rutgers Austin Albericci, alla sua prima stagione fuori dai confini statunitensi, mentre fa male la perdita di Giacomo Insom, che approda ai Seamen Milano in ELF.

IFL 2023 – Rhinos Milano: Volti giovani vicino al Duomo

Altra rivoluzione per lo Young Core dei rinoceronti meneghini, che nonostante il record negativo hanno alternato ottime prestazioni a giornate da dimenticare.

Terzo cambio in tre stagioni, con Christian Nobile che torna al Vigorelli come allenatore dei Rhinos, e con due import nuovi, ovvero il QB classe 1999 Joey Baughman e il ricevitore Trey Brock.

Le aspettative sulla formazione, con un coach promettente e un buon mix di esperienza e gioventù, sono fin da subito alte per una buona stagione.

IFL 2023 – Mastini Verona: Contro ogni maledizione

Dopo una stagione sfortunata come quella dello scorso anno, con tanti problemi e la “QB Curse” che ha portato i Mastini a cambiare cinque giocatori sotto il centro a causa degli infortuni, i Mastini puntano a fare di meglio nella IFL 2023.

Christian Costanzo, altro debuttante in sideline come capo allenatore, si baserà sulle prestazioni di Louis Colosimo ed Elliott Jeffcoat, oltre al gruppo storico degli scaligeri, per provare a migliorare rispetto a un 2022 deludente.

Dei tanti problemi che i Mastini hanno affrontato c’è anche lo spostamento da Pescantina a Bolzano, ospiti dei Giants, che potrebbe essere un altro fattore importante.

IFL 2023 – Skorpions Varese: Guarda chi si rivede

Dopo più di trent’anni la formazione lombarda torna a giocare in Prima Divisione, e lo fa con una squadra che mette insieme elementi giovani e promettenti.

Confermato Nick Holt in sideline, i tre Import Players scelti per la storica prima stagione sono Calvin Brownholtz sotto al centro, il veterano Drew Davis e Alessandro d’Alice, Linebacker con esperienza in Polonia.

Occhio ai tanti giovani che fanno parte del roster, come Filippo Petrillo e Matteo Mozzanica, armi letali in attacco.

 

Gli Skorpions Varese festeggiano il trionfo al Silver Bowl 2022 (Crediti: FIDAF/Giulio Busi)
Gli Skorpions Varese festeggiano il trionfo al Silver Bowl 2022 (Crediti: FIDAF/Giulio Busi)

IFL 2023 – Frogs Legnano: Il ritorno della nobile decaduta

Dopo venti anni, una delle squadre storiche del movimento italiano torna ai piani alti con il ruolo di Farm Team per i Seamen Milano, e gli occhi della curiosità collettiva sono tutti puntati sul Vigorelli.

Con il ritorno in Italian Football League di Tony Addona, i Frogs affronteranno la IFL 2023 con l’ex Vienna Vikings Eystin Salum in cabina di regia e Monquavion Brinson come perno della difesa.

Dopo una lunga attesa, una delle formazioni più titolate del nostro panorama torna a farsi viva e vuole fin da subito stupire.

 

IFL 2022: Il format

Pochi cambi rispetto alla scorsa stagione per quanto concerne il format della IFL 2023, che come lo scorso anno avrà nove squadre al via.

Dall’inizio della stagione del 4 Marzo, ci saranno dodici giornate di Regular Season, con la prima fase che si chiuderà il 28 Maggio e l’unica sosta in programma nel weekend di Pasqua, l’8-9 Aprile 2023.

Resta invariata la griglia dei Playoff, con le prime due classificate della stagione regolare che inizieranno in semifinale (17-18 Giugno) e le squadre dal terzo al sesto posto partecipare al Wild Card Round, in programma il 10-11 Giugno. Le ultime due squadre rimaste voleranno verso Toledo per sfidarsi, il prossimo 1 Luglio, nel quarantaduesimo Italian Bowl.

 

Streaming IFL 2023 e come vederla

Per il secondo anno di fila, Eleven Sports trasmetterà tutte le partite della Italian Football League, come comunicato dalla FIDAF in settimana.

L’opportunità di poter vivere tutto il meglio del campionato di Prima Divisione dal primo Kick Off all’innalzamento del Gionni Colombo Trophy sta nell’abbonamento da 29 Euro per i prossimi 4 Mesi, cambiando quindi il piano rispetto alla scorsa stagione.

Negli Stati Uniti sarà Buckeye Broadband, tramite BCSN, a trasmettere il miglior incontro della giornata, come fatto lo scorso anno.

The Shield Of Sports, confermato come Media Partner FIDAF per il terzo anno di fila, seguirà le vicende della IFL 2023 sul proprio portale con i recap scritti dei match e le interviste ai protagonisti all’interno di Quello Sporco Ultimo Podcast, la trasmissione del comparto Podcast di TSOS arrivata alla seconda stagione e che continua ad avere successo nell’ambiente.

Le nuove sfide piacciono a molti, e quella della prima finale oltreoceano giocata da un campionato europeo è qualcosa che rompe vari muri. La IFL 2023 sta per iniziare, scendete in campo con noi!