Jay Fabian si è temporaneamente allontanato dai suoi doveri di amministratore delegato della NASCAR Cup Series a causa dell’accusa di crudeltà sugli animali.
Jay Fabian (nella foto a destra, con Austin Dillon) dovrebbe comparire in tribunale il 27 settembre nella contea di Mecklenburg (NC) per due reati di crudeltà verso gli animali e un reato minore sempre legato alla crudeltà verso gli animali. Si presume che Fabian abbia intenzionalmente trascurato i suoi cani.
La sua posizione sarà occupata da diverse persone nel dipartimento gare della NASCAR. La posizione di Jay Fabian nella CUP Series è legato alla supervisione dei garage.
Jay Fabian: chi è, quali sono i capi di accusa, la posizione della NASCAR
La NASCAR ha rilasciato una dichiarazione nella notte di Giovedì: “La NASCAR prende sul serio la situazione e continuerà a raccogliere informazioni non appena saranno disponibili. Jay Fabian farà un passo indietro dal suo ruolo fino a quando la questione non sarà risolta. La NASCAR non farà ulteriori commenti”.
Fabian è diventato amministratore delegato della CUP Series nel 2019, in sostituzione di Richard Buck. Fabian in precedenza è stato amministratore delegato dell’integrazione tecnica alla NASCAR.
Ha supervisionato l’ispezione tecnica post-gara presso il Centro di ricerca e sviluppo NASCAR in quel ruolo. Fabian è entrato a far parte della NASCAR nell’aprile 2016.
L’annuncio di Bob Pockrass
Bob Pockrass di Fox Sports ha riferito che il reato di Jay Fabian è legato alla “negligenza intenzionale dei suoi cani”.
Uno dei cani è morto dopo essere stato privato “di tutto il sostentamento necessario per vivere”. Anche un secondo cane è stato privato del “sostegno necessario”. Un altro cane era estremamente disidratato e affamato.
Warrants for Cup Series Director Jay Fabian allege willful neglect of his dogs. Allegations: One dog died after deprived “of all necessary sustenance in which to live,” another dog suffered “extreme dehydration & starvation,” another dog deprived of “necessary sustenance.” (2/2)
— Bob Pockrass (@bobpockrass) August 25, 2021
Il reato è avvenuto mercoledì 21 luglio e il mandato è stato emesso venerdì 20 agosto. Jay Fabian è stato arrestato lunedì scorso con l’accusa di crudeltà sugli animali.