NascarMotori

Kyle Busch vince la Enjoy Illinois 300 2023

Kyle Busch vince la Enjoy Illinois 300 2023

Kyle Busch ha ottenuto la vittoria alla Enjoy Illinois 300, gara che si è disputata al World Wide Technology Raceway di Madison, in Illinois.

Il pilota di Richard Childress Racing, dopo aver ottenuto la pole il Sabato, è riuscito a completare l’opera in una gara che ha visto tre bandiere rosse per motivi diversi.

Il podio viene completato da Denny Hamlin, che ha chiuso al secondo posto, e da Joey Logano, che ha terminato la corsa in terza posizione.

Per il più piccolo dei due fratelli Busch è la terza vittoria stagionale, la prima su questo tracciato e la numero 63 della carriera in Cup Series.

 

Kyle Busch domina una Enjoy Illinois 300 colpita dalle bandiere rosse

Per la terza volta quest’anno è Kyle Busch a prendere la bandiera a scacchi, conquistando la vittoria a Madison, in Illinois, ad est di St.Louis, nella Enjoy Illinois 300.

Sessantatreesima vittoria della carriera per il pilota di Richard Childress Racing, la terza quest’anno, a dimostrazione del buon feeling ottenuto con il suo nuovo team dopo tanti anni alla corte di Joe Gibbs.

La gara ha dovuto subire uno stop di quasi due ore nel corso dello Stage 1 a causa di fulmini all’interno dell’area. La corsa era sotto Caution per un testacoda di Tyler Reddick avvenuto al secondo giro, ma le condizioni meteo hanno obbligato la direzione gara a far tornare tutti in pit lane e attendere la ripresa della gara.

Dopo la fine del periodo di pausa le auto sono tornate in pista, dove non è avvenuto nulla di rilevante e Kyle Busch ha potuto vincere lo Stage 1 senza alcun problema.

All’inizio del secondo segmento di gara Ross Chastain si rende protagonista di un nuovo incidente, questa volta con Michael McDowell, che si gira e deve ripartire indietro nel gruppo.

Al giro 90 la giornata del debuttante Carson Hocevar, che sostituisce un Corie Lajoie chiamato per rimpiazzare Chase Elliott, squalificato dopo l’incidente di settimana scorsa con Denny Hamlin, si conclude dopo un contatto contro le barriere che ha mandato a fuoco uno dei freni anteriori.

Sull’incidente della numero 7 di Spire Motorsports l’intero broadcasting e il sistema di dati si è spento, lasciando momentaneamente al buio sia i team che gli spettatori a casa per qualche minuto.

Ciò non ha fermato Ryan Blaney, unico nei primi due stage a dare difficoltà a Kyle Busch, a portare a casa il segmento di gara e prendere la bandiera a scacchi con due decimi di vantaggio nei confronti del suo diretto avversario.

La gara di Tyler Reddick si chiude definitivamente nel terzo Stage a causa di un incidente dalle stesse dinamiche di quanto avvenuto a Hocevar in precedenza, mentre una ventina di giri dopo tocca a Noah Gragson, a causa dell’esplosione di un paio di pneumatici, finire anzitempo la gara e provocare la seconda bandiera rossa della gara.

A una ventina di giri dalla fine Austin Cindric si tocca con Austin Dillon, mandando contro il muro Ricky Stenhouse Jr. La gara è di nuovo interrotta per consentire ai commissari di gara di riparare le barriere in Curva 1 dopo l’incidente.

Un’altra vittima dei problemi ai freni è stata Bubba Wallace, che a cinque giri dalla fine provoca un’altra bandiera gialla, quella che porta la Enjoy Illinois 300 all’Overtime, dove Kyle Busch riuscirà a gestire il proprio vantaggio e a conquistare per la prima volta questo ovale davanti a Denny Hamlin e Joey Logano, che è riuscito a passare Kyle Larson sul filo di lana.

Per il nativo di Las Vegas è la terza vittoria stagionale, dopo quelle a Fontana e Talladega, che lo lanciano in una posizione di vantaggio in vista dei Playoff di fine estate.

 

Enjoy Illinois 300 – La Top 10

  1. Kyle Busch
  2. Denny Hamlin
  3. Joey Logano
  4. Kyle Larson
  5. Martin Truex Jr.
  6. Ryan Blaney
  7. Daniel Suarez
  8. William Byron
  9. Michael McDowell
  10. Kevin Harvick