Lando Norris ritiene che la stagione 2023 sia stata la sua migliore in Formula 1, grazie anche al suo miglioramento nella gestione degli pneumatici.
Il pilota Inglese, legato alla McLaren fin dal suo debutto nella massima serie, ha affermato in un intervista che il 2023 è stato il suo anno migliore, anche grazie all’evoluzione del team.
Sebbene la squadra di Woking abbia avuto un inizio di stagione difficile, l’arrivo di Andrea Stella e lo sviluppo della vettura hanno contribuito a migliorare le prestazioni dei piloti. Lo sviluppo costante ha aiutato anche la squadra inglese a rendersi la rivale della Red Bull nell’ultima parte della stagione.
Lando Norris vuole puntare ad una vittoria nel 2024
Lando Norris è riuscito ad ottenere un record personale di sette podi nel 2023, oltre a guidare in prima posizione per gran parte dei gran premi di Silverstone ed Austin.
In un intervista esclusiva di Motorsport, il pilota Britannico ha risposto a delle domande sulla stagione 2023. Ad una domanda su come valutava tutta la stagione ha risposto: “Penso che sia stato il mio anno migliore. Credo che sia stato anche il nostro anno migliore come squadra”.
Guardando alla stagione, Lando Norris ha parlato delle ottime prestazioni che hanno caratterizzato la sua stagione e quella del suo compagno di squadra. “Penso che ci siano state molte grandi prestazioni, sia in termini di gare che di buone prestazioni. Il Messico è stato probabilmente il momento culminante di tutto questo”.
Per Andrea Stella, l’impegno di Norris è stato fondamentale.
Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha recentemente dichiarato che nel 2023 Norris ha avuto la “capacità di capire come guidare la macchina, a che punto sono gli pneumatici, valutare i cambiamenti di condizioni, adattare lo stile di guida alle condizioni di corsa”. Tutto questo ha aiutato la McLaren ad avvicinarsi alla Red Bull.
Norris, dopo queste affermazioni, ha affermato che deve ancora adattarsi ogni fine settimana per ottenere le migliori prestazioni. Soprattutto, sottolinea che l’elemento critico è la gestione degli pneumatici, fattore dove si ritieni migliorato maggiormente.
Lando Norris ha concluso l’intervista affermato che, assieme ad Andrea Stella, “Ho dedicato tanto tempo ad esaminare i dati relativi a me e Daniel [Ricciardo, 2021-2022], a me e Oscar [Piastri, dal 2023 in poi], persino a me e Carlos [Sainz, 2019-2020]. Siamo andati così indietro nel tempo per capire cosa facevo bene e male allora, cosa faceva bene e male lui allora, e lo stesso per Daniel e per Oscar adesso. Lavoriamo e basta, fondamentalmente”.
Norris: F1 2023 has “been my best year” https://t.co/0Y8QWFb21G
— Front Row Racing (@row_racing) December 27, 2023