NotizieFootball Americano

Lions e Chiefs raggiungono le finali di conference

Lions e Chiefs raggiungono le finali di conference

Lions e Chiefs raggiungono le finali di conference NFL e si scontreranno rispettivamente contro i 49ers i Ravens il 29 gennaio.

E anche l’ultima gara di playoff è andata in pensione. Le due squadre che sono uscite vincitrici dagli ultimi scontri diretti sono stati i Chiefs e i Lions.

Nel primo caso, i Kansas City partivano da sfavoriti contro i Buffalo Bills e sono riusciti a passare incredibilmente il turno. Al contrario, i Lions hanno dimostrato di essere una squadra che può tranquillamente competere per il Superbowl.

Andiamo a rivedere come le due squadre sono arrivati alle rispettive finali di conference.

I Chiefs battono i Bills e raggiungono le finali di conference AFC

I Chiefs raggiungono i Ravens nelle finali di conference AFC dopo aver giocato una partita incredibile contro i Bills. I primi partivano infatti sfavoriti nel confronto e invece escono con la sesta finale di conference consecutiva.

La partita ha visto cinque cambi di vantaggio e solo all’ultimo drive Kansas City è riuscita a fermare Buffalo. Questo ha portato ad un calcio da lontano che, però, non è entrato.

Mahomes è riuscito a giocare un game monumentale, gestendo correttamente la pressione offensiva e ha eseguito diversi lanci per Travis Kelce. La strategia ibrida, dovuta anche al fatto che i Bills hanno gestito ottimamente la parte di copertura difensiva, ha dato diversi frutti.

Per i Bills abbiamo avuto un crollo nel terzo quarto, quando Mahomes ha capito la strategia difensiva e i Buffalo sembravano più stanchi del previsto. A questo va comunque segnalato che Shakir, Wide Receiver di Buffalo, ha giocato comunque una partita incredibile. Allen è riuscito a migliorare incredibilmente durante la stagione ed è diventato uno dei migliori quarterback della NFL.

Per i Buffalo si tratta comunque di una stagione molto positiva e che fa ben sperare per il 2024-25. Infatti, se non fosse stato per l’ultima difesa di Kansas City, la partita avrebbe svoltato in loro favore.

 

I Lions conquistano le finali di conference NFC

I Detroit Lions continuano la loro marcia e approdano alle finali di conference NFC per la prima volta dal 1991. Ai Lions  toccherà la non facile partita contro i San Francisco 49ers, al Levi’s Stadium.

I Tampa Bay Buccaneers erano stati previdenti durante il primo quarto, conoscendo che l’avversario è la squadra con più punti segnati proprio nel primo quarto. Ma pur conoscendo gli avversari, l’attacco dei Lions è stato magistrale. Così come Aidan Hutchinson in fase difensiva: 4 tackle e 1 sack per dimostrare come la difesa dei Lions non sia da meno dell’attacco.

Goff ha lanciato per 287 yard e due touchdown, alla sua prima partita di Playoff, contribuendo in maniera significativa alla vittoria dei Lions. C’è però da notare che le seconde linee di Detroit non sono all’altezza della prima squadra. E questo potrebbe creare non pochi problemi contro San Francisco.

Per Tampa Bay ci sarà da risolvere la questione del blitz. I Bucaneers hanno creato il 47% di Blitz sul QB avversario ma hanno guadagnato terreno solo il 26% delle volte. La strategia è buona e la squadra ha un ottimo potenziale, ma deve assolutamente rivedere le azioni contro il quarterback avversario.