GolfNews

LIV Golf ha generato meno di 100 Milioni di Dollari nel 2023

LIV Golf ha generato meno di 100 Milioni di Dollari nel 2023

LIV Golf, secondo alcune fonti, avrebbe generato solamente meno di 100 Milioni di Dollari in guadagni nell’ultima stagione, inclusi i diritti tv.

Sono tanti i motivi dietro alle difficoltà della superlega araba, come per esempio il fatto di aver condiviso alcuni dei suoi eventi con il PGA Tour, in conflitto aperto dalla sua nascita con i giocatori che sono passati dall’altro lato della barricata.

Il grande svantaggio è costato molto all’organizzazione di Greg Norman, che ha fin da subito dovuto subire lo strapotere dell’organizzazione statunitense, nonostante i Miliardi del Fondo d’Investimento Pubblico dell’Arabia Saudita.

LIV Golf perde ancora la guerra a distanza con il PGA Tour

Nell’ultima stagione LIV Golf è dovuta di nuovo soccombere davanti allo strapotere del PGA Tour nella guerra del Golf mondiale che sta andando avanti da un po’ di anni, con il divario economico a farla da padrone.

Infatti, secondo alcune fonti, la superlega creata da Greg Norman e finanziata dal Fondo d’Investimento Pubblico dell’Arabia Saudita è riuscita a ottenere meno di 100 Milioni di Dollari da ogni tipo di ricavo, e di questi, quasi tre Milioni arrivano dall’accordo televisivo con The CW, emittente che trasmette gli eventi della lega negli Stati Uniti e che non paga la lega per i diritti di trasmissione.

Uno dei motivi dietro a queste difficoltà si trova nella sovrapposizione con degli eventi della diretta rivale, che al contrario ha un contratto televisivo da 5 Miliardi con i maggiori network statunitensi fino al 2030 e altri introiti dai propri sponsor, cosa che, al contrario, non è capitata a LIV Golf, che non ha trovato aziende pronte a investire.

Sarebbero stati due i Miliardi spesi nel corso delle ultime due stagioni, con un quarto di questa cifra che è stata assegnata a Jon Rahm per portarlo alla superlega araba dal tour statunitense.

La prossima stagione di LIV Golf inizierà il weekend del 2-4 Febbraio con l’evento di Mayakoba, in Messico, e con i vari eventi per i titoli che verranno ufficializzati nel corso dell’anno.

 

 

GolfNewsOutdoor