LIV Golf, secondo alcune fonti, avrebbe generato solamente meno di 100 Milioni di Dollari in guadagni nell’ultima stagione, inclusi i diritti tv.
Sono tanti i motivi dietro alle difficoltà della superlega araba, come per esempio il fatto di aver condiviso alcuni dei suoi eventi con il PGA Tour, in conflitto aperto dalla sua nascita con i giocatori che sono passati dall’altro lato della barricata.
Il grande svantaggio è costato molto all’organizzazione di Greg Norman, che ha fin da subito dovuto subire lo strapotere dell’organizzazione statunitense, nonostante i Miliardi del Fondo d’Investimento Pubblico dell’Arabia Saudita.
LIV Golf perde ancora la guerra a distanza con il PGA Tour
Nell’ultima stagione LIV Golf è dovuta di nuovo soccombere davanti allo strapotere del PGA Tour nella guerra del Golf mondiale che sta andando avanti da un po’ di anni, con il divario economico a farla da padrone.
Infatti, secondo alcune fonti, la superlega creata da Greg Norman e finanziata dal Fondo d’Investimento Pubblico dell’Arabia Saudita è riuscita a ottenere meno di 100 Milioni di Dollari da ogni tipo di ricavo, e di questi, quasi tre Milioni arrivano dall’accordo televisivo con The CW, emittente che trasmette gli eventi della lega negli Stati Uniti e che non paga la lega per i diritti di trasmissione.
Uno dei motivi dietro a queste difficoltà si trova nella sovrapposizione con degli eventi della diretta rivale, che al contrario ha un contratto televisivo da 5 Miliardi con i maggiori network statunitensi fino al 2030 e altri introiti dai propri sponsor, cosa che, al contrario, non è capitata a LIV Golf, che non ha trovato aziende pronte a investire.
Sarebbero stati due i Miliardi spesi nel corso delle ultime due stagioni, con un quarto di questa cifra che è stata assegnata a Jon Rahm per portarlo alla superlega araba dal tour statunitense.
La prossima stagione di LIV Golf inizierà il weekend del 2-4 Febbraio con l’evento di Mayakoba, in Messico, e con i vari eventi per i titoli che verranno ufficializzati nel corso dell’anno.
🚨💰⛳️ #FINANCIALS — LIV GOLF is rumored to have generated less than $100M in revenue during the 2023 season with an estimated $2-3M in TV revenue (the CW does not pay the league for broadcast rights), sources tell @GOLF_com pic.twitter.com/4KNVybOhjP
— NUCLR GOLF (@NUCLRGOLF) December 29, 2023