ScacchiIndoor

Magnus Carlsen vince il GRENKE Chess Classic 2024

Magnus Carlsen vince il GRENKE Chess Classic 2024

Magnus Carlsen è il campione del GRENKE Chess Classic 2024 dopo due combattutissime partite contro il GM Richard Rapport.

Si è ufficialmente concluso il GRENKE Chess Classic 2024 ed i sei partecipanti del torneo più grande d’Europa hanno raggiunto le loro posizioni finali. La classifica vede come vincitore assoluto il GM Magnus Carlsen in prima posizione, seguito in seconda posizione dal GM Richard Rapport ed in terza da GM Maxime Vachier-Lagrave.

La quarta posizione è di GM Vincent Keymer, la quinta è dell’attuale Campione del Mondo GM Ding Liren e la sesta di GM Daniel Fridman.

Nello stesso giorno si è concluso anche il GRENKE Chess Open con più di 2500 giocatori e per la categoria A-Open il vincitore è stato il GM Hans Niemann.

Come è andato il finale di Magnus Carlsen contro Richard Rapport?

La finale del torneo è stata una vera e propria resa dei conti fra il GOAT GM Magnus Carlsen e GM Richard Rapport. Dal primo giorno del torneo i due giocatori si sono rincorsi nella classifica finendo al turno 10 con solo mezzo punto di distacco uno dall’altro. In finale però GM Magnus Carlsen ha vinto di 1.5 punti contro 0.5 dell’avversario.

La prima partita, time control 45+10, è stata quella in cui il GOAT con i pezzi bianchi ha conseguito una vittoria totale sull’avversario. GM Magnus Carlsen è riuscito a portare i suoi pezzi in attacco sul lato di donna, raggiungendo la sesta e la settima traversa con due pedoni, la donna e una torre.

Dopo una serie di scambi la promozione del pedone in f7 era inevitabile e GM Richard Rapport si è arreso.

 

Magnus Carlsen vince il GRENKE Chess Classic 2024
La posizione prima della resa del Nero.

 

La seconda partita è stata la più combattuta e fino alle ultime mosse il motore stockfish dava la posizione totalmente vinta per il GM Richard Rapport, pezzi bianchi. Quest’ultimo però a corto di tempo non è riuscito a trovare la serie di mosse per portare a promozione il pedone in g5 o per dare matto al GOAT sfruttando le sue due torri.

Una partita che sfortunatamente per lui si è conclusa in un pareggio per ripetizioni di mosse e che ha sancito la vittoria con 1.5 punti contro 0.5 dell’avversario.

Magnus Carlsen vince il GRENKE Chess Classic 2024
Dopo Tf1 e Re2 del Nero il Bianco ha continuato con Tf2 che permette il pareggio.

 

E’ possibile vedere la serie di partite giocate durante la finale del GRENKE sul canale Chess24.