Formula EMotori

La Mercedes correrà con un motore nuovo ed evoluto

La Mercedes correrà con un motore nuovo ed evoluto

La Mercedes ha deciso di correre un “rischio enorme” con il suo nuovo propulsore nonostante un arresto temporaneo del team al “100%”, ma l’inizio ritardato della stagione di Formula E 2020-21 può averla aiutata.

Mercedes farà il suo debutto nella stagione 2021 con un propulsore fortemente evoluto per la sua seconda stagione nella Formula E. In base alle normative di omologazione ridotte sui costi, verrà mantenuto per due anni.

Ma è stato rivelato che la Mercedes originariamente intendeva iniziare la stagione 2020-21 FE con il propulsore della scorsa stagione, che l’ha portata al terzo posto nella classifica delle squadre.

Il ritardo era in considerazione di una chiusura temporanea del team Formula E dato che il sito High Performance Powertrains a Brixworth è stato riprogettato per la creazione di apparecchi respiratori UCL-Ventura dedicati ai pazienti COVID.

Tuttavia, con il cambio di calendario che prevede l’inizio in Arabia Saudita a fine Febbraio piuttosto che la data di fine novembre / inizio dicembre stabilita nel 2020, Mercedes ha deciso di focalizzarsi sul nuovo motore e ha deciso di anticiparne l’introduzione.

La Mercedes correrà con un motore nuovo ed evoluto
La Mercedes correrà con un motore nuovo ed evoluto

Mercedes: l’evoluzione del motore secondo Ian James

Il team principal Ian James ha dichiarato: “Ci sono state molte discussioni quando la pandemia COVID si è verificata su come avremmo affrontato questo problema. In origine, Brixworth non si è mai fermata. Ma abbiamo completamente modificato tutto. Il programma di Formula E si è fermato al 100% e ci siamo concentrati sulle macchine respiratorie. È stato solo molto tempo dopo che abbiamo ricominciato a lavorare sull’auto di nuova generazione. Se il calendario non fosse cambiato, con ogni probabilità avremmo iniziato con il propulsore della sesta stagione. Ma abbiamo avuto questo rinvio all’inizio della stagione che ci ha aiutato.”

James ha aggiunto che accelerare l’arrivo del nuovo propulsore era un “rischio enorme”.

Ha dichiarato infatti: “Ci siamo guardati nel bianco degli occhi e abbiamo detto ‘con cosa vogliamo veramente iniziare?’. Abbiamo ritenuto di avere l’opportunità di fare un passo avanti con il propulsore della settima stagione. Ovviamente, vuoi rendertene conto il prima possibile. Ma era un rischio enorme e vedremo se è stato ripagato o meno”.

James ha anche affermato che la nuova vettura è una “evoluzione” della Silver Arrow 01 della scorsa stagione, ma ha chiarito che gli aggiornamenti all’intero pacchetto erano già in programma durante il 2020.

“Concettualmente, il nuovo propulsore è un’evoluzione. Ma non c’è davvero nessun componente che non abbiamo toccato, riprogettato e ripreso. Questo è nato dal fatto che quando stai lavorando ad un progetto, lo devi sfruttare al 100%. Avevamo iniziato a lavorare sul propulsore della settima stagione prima ancora di girare nella sesta stagione.  Quindi è un’unità di potenza completamente nuova quella che stiamo portando per la settima stagione.”

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

La Mercedes correrà con un motore nuovo ed evolutoSeguici su Google News