AtleticaNews

Nadia Battocletti registra il nuovo record nazionale sui 5000 metri

Nadia Battocletti registra il nuovo record nazionale sui 5000 metri

Nadia Battocletti ha fatto registrare il nuovo record nazionale sui 5000 metri alla tappa della Diamond League di Londra.

Con il suo 14:41.30 fatto oggi la mezzofondista trentina ha abbattuto il muro del 14:44.50 costruito da Roberta Brunet nel 1996 a Colonia, in Germania, ovvero ventisette anni fa, nonostante l’ottavo posto finale nella gara odierna.

Per la cronaca, la vittoria è andata all’etiope Gudaf Tsegay, davanti alla keniota Beatrice Chebet e alla olandese Sifan Hassan.

 

Nuovo record italiano nei 5000 metri piani firmato da Nadia Battocletti

Nella giornata di oggi il meglio dell’Atletica Leggera mondiale si è radunato a Londra per una nuova tappa della Diamond League, dove nei 5000 Metri piani Nadia Battocletti è riuscita a far registrare il nuovo record italiano nella disciplina a livello femminile.

Il suo 14:41.30 ha demolito di tre secondi il tempo fatto da Roberta Brunet a Colonia nel 1996, il precedente record sulla disciplina che durava da ventisette anni nei palmarès della FIDAL, e che oggi è finalmente stato abbattuto.

Il nuovo tempo è arrivato alla fine di una gara dove la mezzofondista trentina ha chiuso all’ottavo posto, mentre a portare a casa la vittoria è stata Gudaf Tsegay con il tempo di 14:12.29, nuovo primato personale della carriera della ventiseienne etiope, che ha trionfato davanti a Beatrice Chebet e Sifan Hassan, rispettando così i pronostici sul podio fatti alla vigilia dell’evento.

Nadia Battocletti è stata l’ultima atleta azzurra in gara questa Domenica, in quanto Roberta Bruni è stata eliminata nel Salto con l’asta dopo aver sbagliato per tre volte il tentativo a 4.62 metri e Leonardo Fabbri ha completato all’ottavo posto la prova nel Getto del Peso.