Nadia Battocletti ha fatto registrare il nuovo record nazionale sui 5000 metri alla tappa della Diamond League di Londra.
Con il suo 14:41.30 fatto oggi la mezzofondista trentina ha abbattuto il muro del 14:44.50 costruito da Roberta Brunet nel 1996 a Colonia, in Germania, ovvero ventisette anni fa, nonostante l’ottavo posto finale nella gara odierna.
Per la cronaca, la vittoria è andata all’etiope Gudaf Tsegay, davanti alla keniota Beatrice Chebet e alla olandese Sifan Hassan.
Nuovo record italiano nei 5000 metri piani firmato da Nadia Battocletti
Nella giornata di oggi il meglio dell’Atletica Leggera mondiale si è radunato a Londra per una nuova tappa della Diamond League, dove nei 5000 Metri piani Nadia Battocletti è riuscita a far registrare il nuovo record italiano nella disciplina a livello femminile.
Il suo 14:41.30 ha demolito di tre secondi il tempo fatto da Roberta Brunet a Colonia nel 1996, il precedente record sulla disciplina che durava da ventisette anni nei palmarès della FIDAL, e che oggi è finalmente stato abbattuto.
Il nuovo tempo è arrivato alla fine di una gara dove la mezzofondista trentina ha chiuso all’ottavo posto, mentre a portare a casa la vittoria è stata Gudaf Tsegay con il tempo di 14:12.29, nuovo primato personale della carriera della ventiseienne etiope, che ha trionfato davanti a Beatrice Chebet e Sifan Hassan, rispettando così i pronostici sul podio fatti alla vigilia dell’evento.
Nadia Battocletti è stata l’ultima atleta azzurra in gara questa Domenica, in quanto Roberta Bruni è stata eliminata nel Salto con l’asta dopo aver sbagliato per tre volte il tentativo a 4.62 metri e Leonardo Fabbri ha completato all’ottavo posto la prova nel Getto del Peso.
💥 𝐍𝐀𝐃𝐈𝐀 𝐁𝐀𝐓𝐓𝐎𝐂𝐋𝐄𝐓𝐓𝐈 𝐑𝐄𝐂𝐎𝐑𝐃 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎 𝟓𝟎𝟎𝟎!
Magnifica Nadia, 14:41.30 in Diamond League a Londra, dopo 27 anni cade il primato di Roberta Brunet (14:44.50) del 1996🔴🎥 DIRETTA TV su Rai 2 e Sky Sport Action
Ph. archivio Grana/FIDAL#atletica pic.twitter.com/bYMOm0jeIA
— Atletica Italiana (@atleticaitalia) July 23, 2023