Nazionale ItalianaFootball Americano

Nazionale FIDAF vs Svezia 2023: Anteprima e dove vederlo

Nazionale FIDAF vs Svezia 2023: Anteprima e dove vederlo

La Nazionale FIDAF disputerà il prossimo 28 Ottobre la finale per il terzo posto dell’Europeo di Football Americano contro la Svezia.

Dopo la pesante e umiliante sconfitta arrivata ad Agosto contro l’Austria a Innsbruck, gli azzurri allenati da Davide Giuliano proveranno a chiudere con una nota alta il cammino continentale a Goteborg, a due anni dall’Europeo vinto proprio contro gli scandinavi in trasferta.

Cammini diversi per le due formazioni, che vengono entrambe da una sconfitta in semifinale dopo aver vinto il loro girone nella fase preliminare disputata nel 2022.

Vediamo insieme come arrivano le due squadre all’impegno di questo Sabato, uno dei primi per il Football a livello Senior nella nuova stagione.

 

Nazionale FIDAF vs Svezia 2023: L’anteprima del grande match

Nazionale FIDAF vs Svezia: Come arrivano alla partita di Sabato?

L’ultima volta che le due selezioni nazionali si sfidarono fu alla fine di Ottobre 2021, quando in quel caso fu la Nazionale FIDAF a vincere quasi a sorpresa a Malmoe per 41-14, ottenendo così il terzo titolo continentale della sua storia, ma i tempi sono cambiati per entrambe le compagini.

Gli azzurri avevano iniziato bene il loro cammino, battendo non senza fatica la Gran Bretagna a Milano per 28-23 e avanzando al turno successivo nell’unica partita giocata nel Gruppo A dopo l’esclusione della Russia a seguito della situazione bellica in Ucraina che va avanti da quasi due anni.

Avanzata in semifinale, la compagine guidata da Davide Giuliano ha sofferto tanto lo strapotere dell’Austria, perdendo per 24-14 a Innsbruck lo scorso 6 Agosto e cedendo lo scettro e la corona dopo quasi due anni.

Un'azione di gioco nel corso del match perso ad Agosto contro l'Austria (Crediti: FIDAF/Valentina Gianferrari)
Un’azione di gioco nel corso del match perso ad Agosto contro l’Austria (Crediti: FIDAF/Valentina Gianferrari)

La nazionale svedese ha disputato invece il Gruppo B, ben impressionando nei due impegni contro Serbia e Svizzera, vincendo prima in casa, a Orebro, contro i balcanici per 21-14, e poi in trasferta a Basilea per 31-6. La sconfitta nel derby scandinavo contro la Finlandia per 33-14 ha permesso questo rematch dal sapore amaro in programma per questo weekend.

Nazionale FIDAF vs Svezia: Come e dove seguirla

L’incontro si svolgerà questo Sabato 28 Ottobre al Valhalla IP, stadio adibito al calcio e che ospita le gare in casa di una formazione della terza divisione locale, il Qviding, con il Kick Off fissato per le ore 13:00 e con la FIDAF che ha messo a disposizione dei biglietti per poter seguire in maniera gratuita il match.

La partita verrà trasmessa in Streaming sul sito della federazione svedese (SWE3Play) con la telecronaca in lingua inglese. Per poter vedere gratuitamente il match basterà inserire il codice Italia2023 dopo essersi registrati sul sito.

The Shield Of Sports, Media Partner della FIDAF, seguirà l’evento in modo da poter tenere aggiornati gli appassionati di Football Americano sulla grande sfida.

 

Nazionale FIDAF vs Svezia: Extra

Roster Italia: CLICCA QUI

Roster Svezia: CLICCA QUI

FIDAF Gameday: CLICCA QUI

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIDAF (@fidaf_)