AtleticaNews

Nikki Hiltz: prima atleta transgender americana ai Mondiali

Nikki Hiltz: prima atleta transgender americana ai Mondiali

Nikki Hiltz sarà la prima atleta americana dichiarata transgender a partecipare ai mondiali di atletica leggera.

Ieri si sono svolti i trials americani come sempre nella pista di Eugene, in cui lo scorso anno si sono svolti i mondiali di atletica 2022. A trionfare nei 1500 metri femminili è stata Nikki Hiltz che ha ottenuto il pass per prendere parte ai mondiali di Budapest.

Hiltz è quindi la prima atleta transgender della storia del paese a stelle e strisce a partecipare ai campionati mondiali. Occorre specificare che l’atleta aveva già partecipato all’edizione di Doha nel 2019, soltanto che non si conosceva molto del suo passato.

Nikki Hiltz parteciperà ai Mondiali di Budapest

Nikki Hiltz racconta l’emozione al termine della gara: “La cosa più bella è che ad un certo punto della gara ho notato sugli spalti una bandiera arcobaleno, ho pensato che era lì soltanto per me. Quando ho concluso la gara sono andata verso di loro e l’ho ringraziati regalandogli il mio pettorale. Penso di aver vinto anche per questo dettaglio che ho notato”:

La storia di Hiltz venne fuori nel marzo 2021 quando l’atleta raccontò tutto su un post sui social network: “Io non mi identifico con il genere della mia nascita, io sono non binaria, questo è il modo corretto per dirlo. Non è facile raccontare la mia storia, ma traggo forza da questa mia vulnerabilità e sensibilità”.

Nikki Hiltz si prepara a disputare i mondiali di Budapest che andranno in onda dal 19 al 27 agosto.