Formula 1Motori

Nyck De Vries rischia il suo posto in Alpha Tauri?

Nyck De Vries rischia il suo posto in Alpha Tauri?

Nyck De Vries, pilota olandese dell’Alpha Tauri, sta vivendo una stagione complicata nella quale rischia di perdere il sedile per la prossima stagione 2024.

I risultati di queste prime gare del 2023 non hanno di certo sancito un ritorno di livello per il ventottenne di Uitwellingerga, che adesso è fortemente messo in discussione. In Red Bull gli standard prestazionali stanno diventando sempre più elevati, ragione che pone De Vries a rischio.

L’adattamento di Nyck De Vries alla nuova Formula 1 è stato, ed è ancora oggi, molto lento ed incerto. Helmut Marko, con la sua seria progettualità di far crescere esponenzialmente l’universo delle vetture Red Bull mina le certezze del pilota olandese, il quale oggi ha una schiera molto folta di contendenti.

Quali sono le possibili alternative a Nyck De Vries per Alpha Tauri?

Nyck De Vries, campione Formula 2 nel 2019 e vincitore della Formula E nel 2020, è sull’orlo del precipizio. La sua figura è seriamente a rischio sostituzione, secondo le voci che circolano nel paddock e considerate le molteplici interviste dei dirigenti Red Bull. Tra i possibili sostituti ci sarebbero quattro piloti.

La prima opzione vede favorito l’australiano Daniel Ricciardo, il quale è in lizza per il sedile Alpha Tauri 2024 e che deve ancora definire con certezza la data del fine carriera e il conseguente addio al motorsport. Il vantaggio che l’Alpha Tauri otterrebbe nel riavere Ricciardo è legato principalmente alla commerciabilità e all’immagine che l’australiano fornirebbe del team.

Non va però dimenticata la grande esperienza che Ricciardo ha acquisito, anche nei confronti di Nyck De Vries, pilota meno vincente e carismatico. Le successive alternative portano a dei rookie di orbita Red Bull. Si tratta di Liam Lawson e Ayumu Iwasa.

Il primo ha abbandonato la Formula 2 per correre in Super Formula, nella quale sta ottenendo delle buone prestazioni. Il secondo sta affrontando la sua seconda stagione in Formula 2, categoria nella quale sta ottenendo discreti risultati. La fattibilità del suo passaggio in Alpha Tauri è tuttavia legata alla presenza di Yuki Tsunoda.

Appare improbabile la formazione di una possibile coppia di piloti giapponesi. Sotto questo punto di vista Nyck De Vries può essere sereno. Il quarto ed ultimo nome è quello di Alex Palou, pilota che sta figurando benissimo in IndyCar. Il ventiseienne spagnolo è da mesi sul taccuino di Red Bull, la quale non vorrebbe lasciarselo sfuggire.

Vedremo chi potrà sostituire Nyck De Vries, il quale al momento sembra avere le ore contate. Il giovane olandese ha infatti perso la fiducia di Marko ed Horner, personaggi che sappiamo essere centrali nel mercato piloti di Red Bull ed Alpha Tauri.