NotizieeSports

Olympic Esports Games 2026: il CIO punta al Giappone

Olympic Esports Games 2026: il CIO punta al Giappone

Gli Olympic Esports Games 2026 potrebbbero svolgersi in Giappone, almeno da quanto emerge dalla volontà del Comitato Olimico Internazionale.

Il CIO punta in grande per il 2026. Il Comitato Olimpico Internazionale, dopo l’enorme successo dell’Olympic Esports Games 2023 a Singapore, avrebbe intenzione di investire molto sugli eSports per far avvicinare il pubblico più giovane agli sport olimpici tradizionali.

Thomas Bach, presidente del CIO, aveva dichiarato nel corso del 141° congresso del Comitato a Mumbai di voler creare una commissione per gli eSports all’interno del comitato stesso. Adesso sembra che i primi frutti siano arrivati con una competizione eSports ufficiale da organizzare ogni 4 anni.

Perché il CIO vorrebbe organizzare gli Olympic Esports Games 2026 in Giappone?

Per prima cosa, dobbiamo analizzare il mercato del Sol Levante. In Giappone, nonostante la storica tradizione videoludica (partendo da Sony fino ad arrivare a sviluppatori come Hideo Kojima), il mondo degli eSports sta crescendo lentamente. Esistono realtà come League Of Legends che catalizzano l’attenzione del pubblico ma siamo ancora molto lontani dagli standard Europei, per fare un paragone. Ed ecco perché organizzare gli Olympic Esports Games 2026 potrebbe essere il giusto trampolino di lancio.

Come detto precedentemente, i numeri dell’ultima edizione di Singapore hanno dimostrato che il CIO potrebbe aver trovato una giusta leva sul pubblico. A questo dobbiamo anche aggiungere il ritiro della candidatura di Sapporo per i Giochi Olimpici Invernali 2030 e la calendarizzazione degli Asian Games per quell’anno nella prefettura di Nagoya con conseguente interesse per l’Olympic Esports Games 2026.

Non sarebbe però la prima volta che il Giappone ospita questo torneo. Già nel 2020, in occasione delle Olimpiadi di Tokyo (poi spostate al 2021 a causa della pandemia da COVID-19) si tenne l’Olympic Virtual Games incentrata però di più sui videogiochi simulativi. Possiamo quindi considerare l’Olympic Esports Games 2026 come una naturale evoluzione del primo torneo svolto 4 anni fa.