ONE ChampionshipMMA

Petchtanong sospeso da ONE Championship per doping

Petchtanong sospeso da ONE Championship per doping

Petchtanong Petchfergus, fino a ieri campione mondiale di kickboxing di ONE Championship nei pesi gallo, dovrà scontare una lunga sospensione.

Il veterano thailandese (358-56-1) ha fatto il suo approdo nell’organizzazione con sede a Singapore nel corso del 2020, ma solo nel suo ultimo incontro (a ONE 163 dello scorso novembre) è riuscito a mettere le mani sulla cintura di campione di kickboxing battendo via split decision il giapponese Hiroki Akimoto.

Sfortunatamente, lo stesso Petchtanong è stato privato del suo titolo di campione del mondo ancora prima di poterlo difendere, come conseguenza della sua sospensione di un anno resa ufficiale nella giornata di ieri.

 

Perché Petchtanong è stato sospeso da ONE Championship?

Petchtanong è stato sospeso per un anno da ONE Championship perché è risultato positivo a un test antidoping eseguito il 10 giugno.

Stando a quanto riportato dall’Agenzia Mondiale Antidoping, il thaiboxer e kickboxer è risultato positivo a due sostanze bandite. Si trattano del metenolone e del boldenone, due sostanze androgene anabolizzanti usate per ottenere un particolare aumento della massa muscolare. Il boldenone, in particolar modo, è una delle sostanze non regolari maggiormente segnalate nel mondo del bodybuilding.

Questo fa del thailandese il primo campione di ONE Championship ad aver violato il regolamento antidoping adottato dalla stessa organizzazione circa un anno fa.