GolfNews

Presidents Cup 2024: Annunciati i criteri di selezione

Presidents Cup 2024: Annunciati i criteri di selezione

La Presidents Cup 2024, la storica sfida di Golf tra Stati Uniti e Resto del Mondo, presenterà delle modifiche nei criteri di selezione dei giocatori.

Infatti, la formazione statunitense avrà a disposizione sei scelte, ovvero i primi sei del ranking del PGA Tour disponibili a partecipare all’evento che avranno guadagnato più punti dal 1° Gennaio di quest’anno al 25 Agosto 2024, insieme con i sei giocatori scelti dal capitano.

I sei giocatori a stelle e strisce verranno annunciati in secondo luogo, così come quelli della formazione internazionale, che saranno sei decisi dalla classifica e altri sei scelti dal capitano.

 

Pubblicati i criteri di selezione della Presidents Cup 2024

Nella giornata di oggi è stata pubblicata la lista dei criteri di selezione in vista della Presidents Cup 2024, la sfida che metterà contro i giocatori statunitensi contro quelli del Resto del Mondo, Europa esclusa.

La sfida, che si terrà nel Settembre 2024 al Royal Montreal Golf Club in Canada, avrà delle novità al momento della scelta dei giocatori di entrambe le selezioni.

Si parte con gli Stati Uniti, che dall’edizione 2024 della Presidents Cup avranno a propria disposizione i primi sei membri del PGA Tour che avranno ricevuto più punti per la FedEx Cup in un lasso di tempo che va dal 1° Gennaio 2023 al 25 Agosto 2024 secondo questo schema:

Dal Fortinet Championship 2023 all’RSM Classic 2023 i golfisti avranno un punto per ogni punto della FedEx Cup, mentre dal The Sentry 2024 al BMW Championship 2024 ogni torneo Major e il The Players conterà per 2 punti, con gli altri tornei, inclusi i Playoff, che conteranno per un punto e mezzo.

I sei giocatori del ranking, così come le scelte del capitano, verranno indicati in una seconda data, così come quelli del Resto del Mondo, che però dipenderanno dall’Official World Golf Ranking.

I giocatori non statunitensi appartenenti al PGA Tour, esclusi quelli europei, dovranno seguire questi parametri per essere parte del roster che giocherà nella Presidents Cup:

  • I giocatori scelti via ranking verranno annunciati dopo il BMW Championship 2024, mentre nella settimana del torneo verranno annunciati i giocatori scelti dal capitano
  • I giocatori scelti via ranking devono partecipare ad almeno quindici eventi valevoli per l’OWGR dal 12 Settembre 2022 al 26 Agosto 2024. Non ci saranno penalizzazioni per infortuni o problemi personali, mentre le scelte del capitano non avranno limitazioni per il numero di tornei giocati
  • Tutti i punti del ranking fino al BMW Championship 2024 avranno valenza per i criteri di selezione
  • Tutti i giocatori devono essere membri attivi del PGA Tour

Dal 2005 in poi e per nove edizioni di fila delle quattordici disputate fino ad ora, gli Stati Uniti hanno largamente dominato la Presidents Cup, che nell’edizione del prossimo anno si disputerà per la seconda volta in Canada dopo l’edizione del 2007, la prima oltre confine, al Royal Montreal Golf Club dell’omonima città del Quebec.

 

 

GolfNewsOutdoor