News

Risultati Europei Ginnastica Artistica Day 3

Risultati Europei Ginnastica Artistica Day 3

La giornata di venerdì 23 aprile, agli Europei di Ginnastica Artistica a Basilea (Svizzera), ha visto lo svolgimento delle finali All Around GAF e GAM, in cui i ginnasti e le ginnaste sono stati impegnati su tutti gli attrezzi.

Risultati Europei di Basilea: le prime finali al femminile

A dare inizio alle gare è stata la ginnastica artistica femminile, in cui l’Italia ha visto impegnata Martina Maggio. Inizialmente, anche Vanessa Ferrari avrebbe dovuto gareggiare nel circuito AA, ma il DTN Enrico Casella ha preferito farla riposare per prendere “precauzioni in vista della finale al corpo libero, dove può giocarsi la medaglia”.

Alice D’Amato avrebbe potuto prendere il suo posto, ma un risentimento al polpaccio l’ha costretta al risposo, per cui la vedremo in campo gara sabato 24 alla finale delle parallele. Anche la ginnasta rumena Larisa Iordache è stata assente in questa gara, in quanto ricoverata in ospedale per un’infezione ai reni (fortunatamente, nulla di grave).

L’All Around GAF ha avuto inizio per Martina Maggio con il volteggio, dove ha ottenuto un ottimo 14.233, proseguendo con le parallele asimmetriche in cui, a causa di una caduta, si aggiudica 11.800 punti. La gara è continuata con la trave, dove Maggio ottiene 13.400 punti. La gara si conclude al corpo libero, in cui Martina Maggio ha avuto una penalità causata da uno sbilanciamento mentre eseguiva il doppio indietro raccolto, aggiudicandosi 12.933 punti.

Al termine della gara, Martina Maggio si posiziona al 6° posto con un 52.366, mentre sul podio troviamo:

  1. Listunova Viktoriia (RUS) – 56.731
  2. Melnikova Angelina (RUS) – 55.432
  3. Gadirova Jessica (GBR) – 55.100

Risultati Europei di Basilea: le prime finali All Around della GAM

Nell’All Around GAM, per l’Italia, sono stati impegnati in gara Stefano Patron e Nicola Bartolini.

La gara ha avuto inizio con Patron al cavallo, che ha ottenuto un 13.433, mentre Bartolini ha incominciato con il corpo libero, ottenendo 14.500. Bartolini ha proseguito con il cavallo, aggiudicandosi 11.900 punti, penalizzato a causa di una caduta mentre svolgeva una rotazione. Patron svolge il suo secondo esercizio agli anelli, ottenendo 13.133 punti.

A metà gara, Patron ha continuato con il volteggio, dove si è aggiudicato 13.833, mentre Bartolini agli anelli si è aggiudicato 12.633 punti.

Nella quarta rotazione, Patron è stato impegnato alle parallele simmetriche dove ha eseguito un esercizio che gli ha fatto guadagnare 14.533 punti, mentre Bartolini ha eseguito un ottimo volteggio ottenendo un 14.466.
Bartolini ha proseguito con le parallele, in cui ha ottenuto 13.866 punti, mentre Patron ha guadagnato 10.866 punti alla sbarra.

Come ultimo attrezzo, Nicola Bartolini ha eseguito un esercizio alle parallele dove si è aggiudicato 12.966, mentre Stefano Patron ha terminato la gara al corpo libero con 14.000 punti.

La gara si è conclusa con Nicola Bartolini al 9° posto (80.331), mentre Stefano Patron all’11° posto (79.798). Al podio, invece, vi troviamo:

  1. Nikita Nagornyy (RUS) –  88.031
  2. David Belyavskiy (RUS) – 85.864
  3. Illia Kovtun (UKR) – 84.864

Anche la terza giornata di gare è giunta al termine, con soddisfazioni sia nella squadra GAF che in quella GAM per le qualificazioni ottenute, nonostante non siano saliti al podio.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Risultati Europei Ginnastica Artistica Day 3Seguici su Google News