NotizieBoxe

Simone Rao e Catalin Ionescu nuovi sfidanti ai titoli EBU

Simone Rao e Catalin Ionescu nuovi sfidanti ai titoli EBU

Simone Rao e Catalin Ionescu sono stati nominati nuovi sfidanti ai titoli europei silver dell’European Boxing Union.

Sono giunte buone nuove per un paio di pugili toscani dall’organizzazione europea di pugilato: l’imbattuto campione italiano dei pesi piuma Simone Rao e l’ex campione italiano dei superpiuma Catalin Ionescu sono stati nominati contendenti ai titoli EBU silver.

Il primo, 24enne di Firenze, gode di un record di 10-0 e di un notevole successo a livello nazionale. Lo scorso anno ha infatti conquistato la corona detenuta in precedenza da Mattia De Bianchi, sconfiggendo Mattia Occhinero. Dopo già due mesi è inoltre riuscito a difendere con successo il titolo battendo Vittorio Parinello.

Ionescu invece, dopo essere divenuto campione italiano nel 2022, è stato elevato a sfidante dell’europeo in Spagna, senza però riuscire a vincerlo.

Chi affronteranno Simone Rao e Catalin Ionescu?

Stando al comunicato della Federazione Pugilistica Italiana, Simone Rao sarà impegnato in un derby italiano con il campione EBU silver dei pesi piuma in carica Francesco Grandelli, reduce dalla vittoria del mese scorso nella OPI Fight Night.

Il torinese, ricordiamo, ha combattuto davanti al suo pubblico il 16 dicembre in un match valevole per il suddetto titolo contro Stefan Voda, fino a quel momento imbattuto. Con grande sorpresa, Grandelli è riuscito a metterlo KO già alla seconda ripresa.

Anche lui, come Rao, è molto dotato sulla distanza, ma il fattore che lo rende avvantaggiato è il colpo da KO che gli ha regalato 4 delle sue 18 vittorie.

Catalin Ionescu sarà invece impegnato con il campione silver dei pesi superpiuma Khalil El Hadri, di nazionalità francese. Anche lui ha vinto il titolo lo scorso 16 dicembre.

El Hadri, di 28 anni, è un pugile molto equilibrato per quanto riguarda movimento sul ring, lotta sulla distanza e finalizzazioni. Un altra tosta sfida è dietro l’angolo per Ionescu, che cercherà di rifarsi bene dalla sconfitta dell’europeo in spagna.