NotizieFootball Americano

Steve Wilks licenziato dai 49ers dopo una stagione

Steve Wilks licenziato dai 49ers dopo una stagione

Steve Wilks è licenziato dai 49ers dopo una sola stagione. Per il defensive coordinator è pesata la sconfitta al Super Bowl LVIII.

La caduta dei 49ers al Super Bowl LVIII ha già prodotto i primi cambiamenti per la franchigia di San Francisco. Il defensive coordinator è stato il primo a finire sul banco degli imputati.

L’ex head coach degli Arizona Cardinals è finito sul banco degli imputati non solo a causa della sconfitta subita dai Chiefs. Stando alla dichiarazione dell’head coach, Wilks non ha migliorato la situazione difensiva della squadra.

E dunque, dopo una sola stagione dove era arrivato al posto di DeMeco Ryans, è stato licenziato.

Steve Wilks non era la scelta giusta, secondo Kyle Shanahan

Steve Wilks non sarebbe stata la scelta giusta, secondo l’head coach Kyle Shanahan. Il capo allenatore dei Niners ha infatti rilasciato una dichiarazione in merito al licenziamento del defensive coordinator.

“Semplicemente, non era la scelta giusta. Ci siamo sentiti fortemente convinti che questa fosse la decisione migliore per la nostra franchigia”, ha affermato Shanahan. “Anche se era una decisione che non volevo prendere, una volta capito che una direzione diversa era la migliore per la nostra squadra, è stata una scelta obbligata”.

Sotto la direzione di Steve Wilks, la difesa dei 49ers si è classificata all’ottavo posto nella lega con 303,9 yard concesse a partita e al terzo posto per punti concessi a partita con 17,5 durante la stagione regolare.

San Francisco ha inoltre concesso 31 touchdown, penultima nella NFL dietro ai Baltimore Ravens. Tuttavia, molti ritenevano che l’unità difensiva avesse fatto un passo indietro dopo essersi classificata al primo posto in più categorie nel 2023.

Il defensive coordinator è stato criticato per il modo in cui i 49ers hanno giocato in difesa durante il Super Bowl. Il defensive end Nick Bosa ha dichiarato che la squadra non era preparata alle opzioni di corsa del quarterback dei Chiefs Patrick Mahomes, mentre Shanahan ha deciso di usare un timeout nei tempi supplementari perché non gli piaceva una chiamata difensiva di Wilks.