CalcioNews

La Superlega batte FIFA e UEFA in tribunale

La Superlega batte FIFA e UEFA in tribunale

La Superlega ha vinto la causa instaurata contro FIFA e UEFA davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che ha emesso la sua sentenza.

Secondo quanto riportato, le due federazioni calcistiche, rispettivamente quella internazionale ed europea, non possono vietare la creazione di nuove competizioni, in quanto quello effettuato da entrambi gli enti si è rivelato un abuso di potere.

Il Calcio, come lo conosciamo ora, potrebbe cambiare i propri scenari nel corso di qualche anno, con la creazione di una competizione molto simile a quelle che si vedono nel Basket, come l’Eurolega.

 

L’Unione Europea punisce UEFA e FIFA per la questione della Superlega

Nella giornata di oggi la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha emesso la sua sentenza per il caso della Superlega, ovvero le dodici squadre che si vogliono staccare da UEFA e FIFA per creare una propria competizione.

Entrambe le federazioni sono state ufficialmente accusate di aver fatto un abuso di potere, in quanto non possono vietare la creazione di nuove competizioni e minacciare di prendere provvedimenti nei confronti dei club e dei giocatori che avrebbero deciso di parteciparvi.

I fatti risalgono al 2021, quando alcuni club, incluse le tre grandi del Calcio italiano, ovvero Juventus, Inter e Milan, avevano annunciato di voler creare una competizione propria al posto della Champions League, con tanti pareri discordanti da parte dei tifosi delle squadre interessate, tanto da far pensare a un dietrofront da parte di alcune istituzioni.

Da adesso, la Superlega del Calcio europeo è ufficialmente legittima, e lo sport come lo conosciamo potrebbe avere alcuni grandi cambiamenti in un futuro non molto distante.