RugbyNews

Tonga lancia la sfida all’Irlanda per la Coppa del Mondo

Tonga lancia la sfida all’Irlanda per la Coppa del Mondo

Tonga, nazionale rugbistica di primo livello nel ranking mondiale, è pronta a competere contro le squadre più forti del circuito nella prossima World Cup.

Il team oceanico occupa al momento il quindicesimo posto delle graduatorie intercontinentali, preceduto dall’Italia e dalle Fiji. La scalata verso i giganti di questo sport sembra ardua, tuttavia la recente vittoria in amichevole contro l’Australia A potrebbe rimescolare le carte in tavola.

Il trionfo contro i cugini australiani è un successo di rilievo per i rappresentanti del Pacifico. Sconfiggere la 7° forza del seeding ha provocato un forte entusiasmo tra i giocatori bianco rossi, traducendosi in un’iniezione di fiducia impagabile.

Tonga ha abbattuto l’ostacolo Australia con decisione

Tonga, in seguito al 27-21 con cui si è imposta sull’Australia, ha voluto lanciare un monito verso tutte le nazionali rivali nella prossima Coppa del Mondo. La prestazione maiuscola di diversi giocatori ha condotto la squadra a poter sognare in grande per il futuro imminente.

La selezione australiana aveva schierato tra i titolari stelle come Bernard Foley, Taniela Tupou e James O’Connor. Tuttavia, a causa di un devastante blitz nel primo tempo, Tonga si è portata in vantaggio per 24-0 all’intervallo. Il secondo tempo è stato una pura formalità. La nazione insulare del Pacifico è stata rinforzata anche da diversi talenti di origine estera.

World Rugby ha recentemente permesso ai giocatori di cambiare nazionale a patto che il loro ultimo cap sia avvenuto non meno di tre anni prima. Lo Stato oceanico ha così beneficiato di svariati innesti, come ad esempio il trio All Blacks Charles Piutau, Malakai Fekitoa e Vaea Fifita ma anche gli australiani Israel Folau e Lopeti Timani.

Dopo l’aggiunta massiccia di qualità che ha coinvolto il team di Tonga, la sfida all’Irlanda appare più semplice. La squadra oceanica è stata sorteggiata nel gruppo B insieme ai Wolfhounds, alla Romania, al Sudafrica e alla Scozia. Staremo a vedere se i bianco rossi riusciranno nell’impresa di superare questo girone di ferro.