La Toyota ha sollevato oggi il velo sulla nuova versione della Yaris GR che ha dominato le ultime due edizioni del mondiale WRC.
Molto probabilmente anche nel mondiale rally 2024 il team nipponico sarà quello da battere ma, questo, non significa che il costruttore campione del mondo abbia dormito sugli allori, e, anzi ha presentato una vettura che porterà in campo diverse novità non soltanto una nuova veste estetica.
Per quanto riguarda il parco piloti, la Toyota aveva già confermato il pluri-campione Kalle Rovanpera affiancato a Sebastien Ogier con il Finlandese, tuttavia, che correrà solo la metà delle gare dell’anno per la volontà, che ha espresso, di volersi dedicare maggiormente alla propria vita extra sportiva.
Come sarà la nuova Toyota Yaris GR WRC?
Optando per una cesura con la tradizione recente, che vedeva le Toyota da rally sempre con livree bianche e rosse dal 2017, la stagione WRC 2024 vedrà al via una vettura nera opaca, di grande impatto visivo.
E’ stato lo stesso presidente del marchio Akio Toyoda, a spiegare che il bianco ed il rosso, scelti per richiamare i colori del Giappone, sono ormai troppo inflazionati nel parco macchine del mondiale rally e, pertanto, la scuderia campione ha deciso di differenziarsi maggiormente dal gruppo.
Per quanto riguarda le migliorie tecniche che verranno apportate, il presidente ha annunciato che si tratterà di molti piccoli accorgimenti orientati a creare un gap prestazionale e di affidabilità maggiore rispetto alla Hyundai che, allo stato attuale, si è fatta troppo insidiosa e capace di vincere ad ogni gara, mettendo molta pressione.
BREAKING: Toyota has revealed a radical new livery for its 2024 World Rally Championship program. #WRC pic.twitter.com/viFd5UcfLl
— Sofia Siriatou (@sophia_wrc) December 12, 2023