eSportsIndoor

TSM abbandona il circuito LCS dal Summer Split 2023

TSM abbandona il circuito LCS dal Summer Split 2023

TSM ha annunciato che non farà parte della LCS a partire dal Summer Split 2023.

La notizia era nell’aria da tempo ma adesso c’è la conferma: TSM, storica squadra di LCS, non farà più parte del Campionato nordamericano di League Of Legends a partire dal Summer Split 2023.

Un duro colpo per i fan della squadra impegnata in altre competizioni eSports come APEX Legends, DOTA 2 e Counter Strike: Global Offensive, che punta però al ritorno nel 2024 in un altra lega (si fa insistentemente nome della LPL, regione vincitrice di MSI 2023).

 

Le reazioni del web all’addio dei TSM alla LCS

Uno dei più accesi detrattori dei TSM riguardo la mossa di abbandonare LCS è stato il commentatore del Campionato stesso Azael che ha dichiarato: “Arrivati a questo punto non posso che dire finalmente. La squadra è stata una delle franchigie storiche del Campionato, ma recentemente il proprietario ha perso di vista cosa serve davvero per competere nelle LCS: servono giocatori e staff competente, non soldi. Molto probabilmente Reginald non aveva più voglia di investire nel progetto LCS…

Sembrerebbe però che i TSM manterranno i contratti con i propri content creator, come dichiarato da David Szajnuk, anche se il periodo di uscita dalla LCS pare sia partito circa 3 anni fa, come dichiarato da Reginald stesso; sempre secondo Szajnuk, l’obiettivo principale di vincere i LoL Worlds per l’organizzazione ha portato a prendere alcune drastiche decisioni, come abbandonare la obbiettivamente poco competitiva LCS per trasferirsi in LPL, investendo quindi in un mercato eSports decisamente più prolifico.

Con l’uscita dei TSM, la LCS si trova senza un’altra squadra dopo che i Counter-Logic Games hanno annunciato a fine 2022 di voler chiudere il progetto; il Summer Split 2023, che qualifica 2 squadre ai LoL Worlds 2023 che si svolgeranno a fine anno, rischia di essere composto da pochissime squadre a meno che la LCS stessa non consenta ad alcune squadre di tornare (o debuttare) nel Campionato stesso.