UFCMMA

UFC – I 6 Fighter più anziani ad aver combattuto un match

UFC - I 6 Fighter più anziani ad aver combattuto un match

In UFC hanno messo piede migliaia di fighter, ma andiamo a vedere quali sono stati i più anziani ad aver lottato un incontro.

Solitamente la carriera di un atleta professionista arriva a smettere vicino ai quarant’anni di età a causa di vari motivi come; il fisico che diventa sempre più debole, la voglia di fare sacrifici cala e le priorità iniziano a diventare altre.

Tuttavia, negli sport da combattimento, specialmente nelle MMA, abbiamo visto un buon numero di lottatori rimanere attivi a buonissimi livelli anche passati da un bel po’ i 40 anni.

Quali sono i fighter più anziani ad aver lottato in UFC?

Ci sono stati campioni mondiali UFC quarantenni come l’attuale commentatore Daniel Cormier, contendenti al titolo come Yoel Romero (aveva quasi 43 anni quando ha lottato contro Adesanya) oppure, più recentemente, il brasiliano Glover Teixeira che a 42 anni ha vinto il titolo light heavyweight.

Tuttavia, tutti loro non sono i fighter più anziani ad aver messo piede dentro l’ottagono più famoso del pianeta. Chi sono stati? Che età avevano? Andiamo a scoprirlo insieme.

6) Andrei Arlovski – 44 anni e 11 mesi (in attività)

Il sesto posto appartiene ad Andrei Arlovski, l’unico combattente in attività di questa cerchia ristretta. Il ‘Pitbull’ continua a fare il bello e il cattivo tempo nella divisione dei pesi massimi, categoria in cui è stato campione del mondo ben 19 anni fa.

Il lottatore bulgaro ha iniziato la sua carriera da lottatore professionista di MMA nel lontano 1999 ed è entrato a far parte della UFC il 17 novembre 2000. Attualmente il suo record da professionista è di 34 vittorie, 23 sconfitte e 2 no contest.

Il suo ultimo match è stato il 13 gennaio 2024 in cui ha perso contro Waldo Cortes-Acosta all’età di 44 anni e 11 mesi. Tuttavia, potrebbe scalare altre posizioni in classifica in quanto ancora non si è ritirato..

5) Alexsei Oleinik – 45 anni e 3 mesi

Fino a poco tempo fa il fighter più anziano presente nell’Ultimate Fighting Championshp era Alexsei Oleinik. Il lottatore russo ha combattuto il suo ultimo match nella promotion statunitense il 1 ottobre 2022, data in cui ha perso per decisione unanime contro Ilir Latifi.

In seguito, l’azienda capitanata da Dana White ha preferito tagliarlo dal roster e Oleinik ha salutato la compagnia all’età di 45 anni. Recentemente ha combattuto in Russia nella promotion RCC.

4) Anderson Silva – 45 anni e 5 mesi

Anderson Silva con la cintura UFC dei pesi medi
Anderson Silva con la cintura UFC dei pesi medi (credits: Dailymail.co.uk)

Non poteva mancare alla lista Anderson Silva, uno dei più grandi fighter della storia delle mixed martial arts. Non dotato di un fisico eccezionale, il brasiliano è riuscito comunque a rimanere ad alti livelli in tarda età grazie alle sue infinite abilità.

L’ultimo match in UFC lo ha disputato nell’ottobre 2020 all’età di 45 anni e 5 mesi perdendo contro Uriah Hall per TKO nel corso del quarto round nel main event di una Fight Night.

Chiusa la parantesi con la UFC, Silva ha ottenuto discreti successi nel pugilato in cui ha prima battuto l’ex campione mondiale messicano Chavez Jr e poi, a 47 anni, ha tenuto testa a Jake Paul.

3) Dan Henderson – 46 anni e 1 mese

Sul gradino più basso del podio troviamo Dan Henderson, ex campione in promotion mondiali come Pride FC e Strikeforce. All’americano è mancato soltanto un titolo, quello dell’Ultimate Fighting Championship.

L’ultima occasione per vincere l’oro mondiale l’ha avuta nell’ottobre 2016 a UFC 204 ha combattuto contro Michael Bisping per la cintura dei pesi medi a 46 anni e un mese. Henderson è stato persino vicino a raggiungere l’impresa con due knockdown, ma alla fine i giudici hanno premiato Bisping ai punti.

2) Randy Couture – 47 anni e 9 mesi

In seconda posizione troviamo la leggenda americana Randy Couture, il primo fighter a vincere sia la cintura dei massimi leggeri che quella heavyweight dell’Ultimate Fighting Championship.

‘The Natural’ ha messo piede l’ultima volta nell’ottagono UFC all’età di 47 anni e 9 mesi, precisamente il 30 aprile 2011 quando ha perso contro il brasiliano Lyoto Machida per TKO con uno splendido front kick.

Tuttavia, Randy Couture è il campione più anziano della promotion leader del settore delle MMA avendo difeso la cintura fino a 45 anni compiuti.

1) Ron Van Clief – 51 anni e 10 mesi

Probabilmente quasi nessuno di voi conosce il fighter in questione, eppure è il fighter UFC più anziano ad aver combattuto un match. Infatti, proprio di un singolo match parliamo.

Ron Van Clief è un ex karateka americano, con una discreta carriera da attore, che il 16 dicembre 1994 decide di partecipare all’evento UFC 4, all’epoca un torneo con atleti provenienti da diverse discipline in quanto stiamo parlando praticamente degli albori delle MMA.

In tale data combatte, alla veneranda età di 51 anni e 10 mesi, contro il grande Royce Gracie, esperto di BJJ plurivincitore dei tornei successivi che lo sottomette in quasi 4 minuti di match.

Quello è stato il primo e unico combattimento di Ron Van Clief nelle MMA. In seguito, ha svolto il ruolo di commissario nella UFC. Occorre specificare che Clief non è stato un lottatore qualunque. Nei suoi 40 anni di attività sportiva, è stato 5 volte campione mondiale di Karate/Kung Fu.

Inoltre, ha partecipato a diversi tornei di BJJ nel 2015 e, a 78 anni, nel 2021 e introdotto nella Hall of Fame nel 2022 da parte dell’International Sports Hall of Fame.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrei Arlovski (@andreiarlovski)