NotizieEndurance

Il WEC chiederà 2 vetture Hypercar dal 2025?

Il WEC chiederà 2 vetture Hypercar dal 2025?

Dopo il weekend di Imola, il WEC avrebbe parlato con i produttori di Hypercar per obbligarli a mettere 2 vetture dal 2025, i responsi sono positivi.

Alcuni rumor sul futuro dell’Endurance arrivano direttamente dal post-Imola. Sembra che la federazione voglia introdurre l’obbligo di avere due vetture per costruttore a partire dal 2025. E, stando alle indiscrezioni, il voto sarebbe imminente.

Le squadre che subiranno l’impatto ad oggi sono: Lamborghini, Isotta Fraschini, Cadillac e la nuova entrante Aston Martin. Quest’ultima, infatti, prevedeva di entrare con una singola vettura nel 2024, gestita dal team Heart of Racing.

La richiesta del World Motor Sport Council arriva in vista di un espansione del campionato e, soprattutto, per la 24 ore di Le Mans.

I team sono d’accordo all’allargamento della griglia del WEC?

I team che partecipano al WEC sembrano d’accordo con l’allargamento della griglia. La richiesta verrebbe sicuramente accettata in quanto, quasi tutti i team, troverebbero vantaggioso schierare due vetture anche per questioni di test.

Andrea Piccini, team principal di Iron Lynx, ha dichiarato infatti che “Se la regola entrerà in vigore, noi correremo con due auto. Questo non andrà a discapito del programma IMSA GTP, che è molto importante per noi”.

Per quanto riguarda Cadillac, il programma della V-Series.R deve trovare prima conferme dopo l’addio tra la squadra Americana e Chip Ganassi Racing. Le ultime voci di corridoio parlano di una possibile partnership con Action Express Racing per il 2025. Ma già in passato Cadillac aveva proposto di correre con due vetture non solo a Le Mans, ma per tutta la stagione del WEC.

La situazione più critica sembra quella di Isotta Fraschini che sta affrontando diverse sfide sulla sua Tipo 6-C. Tuttavia, il team ha manifestato l’interesse di correre con due vetture per la stagione 2025. Il miglioramento ottenuto a Imola è comunque stato importante e la vettura potrebbe avere una gemella che l’aiuterebbe nel percorso di apprendimento.

Aston Martin non si sbilancia e ha rilasciato una semplice dichiarazione: “Siamo consapevoli della regola, la teniamo d’occhio, ma non commentiamo le speculazioni.”

Da segnalare che anche Vanwall vorrebbe tornare nel WEC e che sarebbe già pronta per schierare due vetture a partire dal 2025.