La Williams Racing sta godendo di un’ottima partnership con la Mercedes-AMG Petronas F1 da quando nel 2014 è cominciata l’era del motore ibrido. Va ricordato però che la scuderia ha sempre utilizzato cambi e componenti propri.
Williams Racing: cambiamenti in vista
Le cose cambieranno in Formula 1 grazie alle nuove regole che entreranno in vigore nel 2022 e, inoltre, il team da poco acquisito da Dorilton Capital utilizzerà i cambi e vari altri componenti della Mercedes che riprodurranno in qualche modo gli effetti della Haas con i componenti targati Ferrari.
La cosa più importante dell’estensione che avverrà l’anno prossimo è l’aggiunta dei propulsori delle “Silver Arrows” nella vetture della scuderia di Grove.
Nonostante questo, però, la Williams Racing continuerà a progettare e costruire i propri componenti per i futuri campionati.
Le dichiarazioni delle due parti
Il CEO della Williams Racing, Simon Roberts, e il tecnico della Mercedes-AMG Petronas F1, Toto Wolff, si sono espressi in merito a questa espansione tecnica della loro collaborazione.
Roberts: “Sono felice che la grande partnership con la Mercedes andrà ben oltre i rifornimenti di motori.
La Williams è un team indipendente, ma la Formula 1 continua ad evolversi. È anche nostro compito, in qualità di scuderia, adattarsi bene al clima presente, in modo da ritagliarci una posizione alta.”
Wolff: “Siamo felici di aver trovato un nuovo accordo nella nostra cooperazione tecnica con la Williams. È un’ottima scelta in termini tecnici ed economici in vista delle nuove regole che entreranno prossimamente in vigore.”