TennisNews

Wimbledon 2023 presenta le proprie teste di serie

Wimbledon 2023 presenta le proprie teste di serie

Wimbledon, in partenza il prossimo 3 luglio, ha annunciato quali saranno le teste di serie che si affronteranno sui campi londinesi.

Al maschile, la lotta per destituire Novak Djokovic sarà decisamente intensa. Al femminile, l’unica atleta da rincorrere è la polacca Iga Swiatek, che questa settimana sta completando la preparazione nel torneo tedesco di Bad Homburg.

Mentre gran parte dei tennisti di classifica uomini stanno riposando in vista dei Championships, le atlete donne non si stanno risparmiando. Questo poiché comprendono l’importanza di accumulare più punti possibili. Ad incidere è anche la presenza di svariati tornei WTA 500, i quali valgono doppio rispetto ai consueti ATP 250 maschili.

A Wimbledon quali saranno gli atleti che partiranno favoriti?

Wimbledon 2023 si prospetta una competizione lunga ed impegnativa, un torneo che cade in piena estate e che quindi si svolge durante una stagione decisamente impervia. L’All England Club ha recentemente consultato le classifiche ATP e WTA al fine di nominare le teste di serie maschili e femminili.

Tra gli uomini troviamo al numero 1 lo spagnolo di Murcia Carlos Alcaraz, rincorso al numero 2 da Djokovic. Il vincitore degli ultimi quattro Wimbledon ha infatti perso la prima posizione del seeding in seguito alla mancata partecipazione al Queen’s. Quest’ultima competizione, portata a casa da Alcaraz, non ha permesso al serbo di arrivare a Londra con il numero 1 tatuato sul petto.

Proseguendo nell’elenco, il russo Danil Medvedev (escluso lo scorso anno per via delle tensioni tra Russia ed Europa) ottiene la terza posizione più alta. Egli viene seguito in 4° posizione da Casper Ruud, in 5° da Stefanos Tsitsipas ed in 6° dal danese Rune.

Wimbledon sarà tuttavia una manifestazione di alto livello soprattutto tra le donne. Iga Swiatek arriva con la pettorina numero 1, da padrona incontrastata. Viene seguita dalla bielorussa Aryna Sabalenka, dalla vincitrice uscente Rybakina e dalla statunitense Pegula.

La Swiatek, regina del seeding femminile dal lontano 1 Aprile 2022 tuttavia, non è mai andata oltre il quarto turno dei Championships. Vedremo se il tennis su erba, che mal si sposa alla sua rapidità di gioco, le riserverà dei nuovi sviluppi di carriera. L’appuntamento è a lunedì prossimo con le sfide del torneo più famoso e prestigioso del tennis mondiale.