NotizieMotoGP

Enea Bastianini riuscirà a tenersi la Ducati ufficiale?

Enea Bastianini riuscirà a tenersi la Ducati ufficiale?

Enea Bastianini è al secondo anno sulla Ducati ufficiale, la moto più ambita dal paddock, ma riuscirà a rimanerci anche nel 2025?

Il pilota italiano grazie al magico motomondiale disputato nell’anno 2022 si è preso con forza il posto dell’australiano Jack Miller nella Ducati ufficiale. Infatti, Bastianini nel 2022 vinse ben quattro gare in MotoGP e terminò la classifica piloti persino in terza posizione superando lo spagnolo Aleix Espargarò nell’ultima gara disponibile.

Tuttavia, le cose per lui sono andate molto male nell’anno successivo, nella stagione di esordio nella Ducati ufficiale. Prima un brutto infortunio lo ha tenuto lontano dalle corse per diversi mesi e poi, una volta tornato, non è riuscito a trovare il giusto feeling con la moto. Adesso siamo alla stagione della verità: riuscirà a confermarsi compagno di ‘Pecco’ per il 2025?

Jorge Martin e Marquez puntano al posto di Enea Bastianini?

Enea Bastianini ha iniziato la stagione con un buon sesto posto nella Sprint Race e una quinta posizione in Qatar. Non è certamente un risultato che si aspettava l’italiano, il secondo più veloce nei test effettuati diverse settimane fa, ma non è neanche una catastrofe.

Ad ogni modo, il vice campione del mondo Jorge Martin continua ad essere veloce come lo scorso anno. Infatti, in Qatar ha vinto la Sprint Race e nel Gran Premio si è accontentato del gradino più basso del podio.

Lo spagnolo si sente forte, veloce e diversi giorni fa ha lanciato un ultimatum alla Ducati stessa: o verrà promosso nella moto ufficiale nel 2025, oppure abbandonerà il team. È sicuramente un azzardo quello di Martin considerando che in Pramac è decisamente competitivo, ma lui crede di meritare il posto nella rossa ufficiale ed è stanco di vederselo negare.

Inoltre, negli ultimi giorni spunta fuori anche la possibile candidatura di Marc Marquez, non male al suo debutto con il team Gresini (5 nella Sprint e 4 in gara).

La Ducati avrà molto da ragionare riguardo al secondo pilota del team ufficiale ed Enea Bastianini proverà in tutti i modi di tenerselo stretto.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enea Bastianini (@bestia23)