IFLFootball Americano

FIDAF annuncia le novità della IFL per 2024 e 2025

FIDAF annuncia le novità della IFL per 2024 e 2025

La FIDAF ha annunciato oggi, tramite una conferenza stampa a Roma, le novità per le prossime due stagioni della Italian Football League.

Nell’ora che ha coinvolto tutte le alte cariche del Football italiano e alcuni ospiti, sono state annunciate le date del prossimo campionato di Prima Divisione, la sede dei prossimi due Italian Bowl e delle partnership importanti che puntano alla crescita della disciplina nel nostro paese e che si concretizzeranno nelle stagioni 2024 e 2025.

Oltre agli annunci fatti oggi, è stata firmata anche una partnership con College Life Italia, un ente che, tramite delle borse di studio, porta molti studenti italiani negli Stati Uniti sia per lo studio che per inseguire la passione per lo Sport.

 

Tutte le novità presentate dalla FIDAF per le prossime due stagioni

Nella giornata di oggi la FIDAF ha tenuto una conferenza stampa al Rome City Institute in merito alle novità in programma per le prossime due stagioni della Italian Football League.

Il primo a parlare è stato Leoluca Orlando, numero uno della federazione di Football Americano, che ha parlato dei successi recenti dello Sport a livello internazionale, sia nel Tackle, dove da due edizioni la formazione allenata prima da Davide Giuliano, e a partire da Ottobre 2024 da Brian Michitti, chiude sul podio agli Europei, sia nel Flag Football, disciplina olimpica da Los Angeles 2028 e dove gli azzurri, in tutte le categorie, hanno ottenuto grandi risultati.

Nel suo intervento si è parlato della partnership firmata di recente con la CUSI, che regola lo sport universitario nel nostro paese, e che vedrà il Flag Football tra le discipline presenti nella larga offerta formativa dei Centri Universitari Sportivi, oltre ad aver anticipato la sede del prossimo Italian Bowl.

Il secondo ospite a parlare è stato Stefano Radio, presidente di College Life Italia, che offre una opportunità a chi vuole studiare all’estero, con 2000 persone provenienti da licei e università che sono stati negli States per studiare e fare sport.

Oggi l’ente ha ratificato un accordo con la FIDAF per portare alcuni ragazzi oltreoceano in modo da poter permettere loro di poter giocare a Football Americano.

Dopo i saluti da parte di Habakkuk Baldonado, ex giocatore dei Marines Lazio e dei Pitt Panthers (NCAA), che ha giocato quest’anno anche nei New York Giants durante la preseason NFL e con i Saskatchewan Roughriders nel finale di stagione della CFL, tocca a Fabio Tortosa, Vicepresidente Vicario della federazione, prendere la parola.

Il numero due della FIDAF ha parlato, sempre in merito all’accordo con College Life Italia, della creazione di un Draft a partire dall’anno accademico 2024-2025, che vedrà le squadre partecipanti alla IFL 2025 scegliere un giocatore straniero ciascuno con un metodo molto simile a quello utilizzato nella NFL, oltre alla intenzione e proposta di organizzare i Campionati Mondiali Universitari di Flag Football IFAF nel nostro paese.

In un secondo intervento, Tortosa ha diramato le date ufficiali di quella che sarà la stagione 2024 della Italian Football League: Il Kickoff Classic si disputerà nel weekend del 24-25 Febbraio, con la Week 1 che è fissata per il 2-3 Marzo. La Regular Season si chiuderà il prossimo 25-26 Maggio, con i Playoff che inizieranno un paio di settimane dopo e che si chiuderanno con l’Italian Bowl del 29 Giugno.

Le date ufficiali della Italian Football League 2024 (Crediti: FIDAF/Threads-Instagram)
Le date ufficiali della Italian Football League 2024 (Crediti: FIDAF/Threads-Instagram)

Inoltre, il Vicepresidente Vicario della FIDAF ha annunciato il nome del nuovo capo allenatore della nazionale femminile di Flag Football, che sarà l’ex assistente allenatrice di San Francisco 49ers e Kansas City Chiefs Katie Sowers.

Tocca a Edoardo Cammi, General Manager dei Guelfi Firenze e Consigliere Federale, che ha annunciato le maggiori novità legate alle prossime due stagioni.

RGP Northwest Ohio, rappresentata oggi dal suo presidente Dean Monske a Roma, sarà il Title Sponsor della IFL e della IFL2 per i prossimi due campionati, mentre DAZN trasmetterà tutta la Italian Football League 2024 dopo che il colosso dello streaming ha inglobato nella sua azienda anche Eleven Sports, e TicketOne sarà partner ufficiale per i biglietti delle partite delle nove squadre.

BCSN, canale via cavo sportivo appartenente a Buckeye Broadband, continuerà a trasmettere la massima serie del Football italiano negli Stati Uniti.

La notizia più importante riguarda gli Italian Bowl dei prossimi due anni: La finale della stagione 2024 sarà a Ravenna, il 29 Giugno, mentre la settimana successiva ci saranno Silver Bowl e Nine Bowl, sempre allo Stadio Bruno Benelli, mentre quello del 2025 vedrà la FIDAF tornare a Toledo, in Ohio, dopo la finale della stagione passata dove i Panthers Parma hanno battuto in finale i Guelfi Firenze.

I Panthers Parma festeggiano il titolo vinto a Toledo contro i Guelfi Firenze (Crediti: Giulio Busi/FIDAF)
I Panthers Parma festeggiano il titolo vinto a Toledo contro i Guelfi Firenze (Crediti: Giulio Busi/FIDAF)

Presente alla conferenza stampa della FIDAF anche Nick Eyde, ex giocatore nella IFL e ora imprenditore, che ha parlato dell’esperienza dello scorso Luglio, del dietro le quinte in merito all’organizzazione dell’Italian Bowl e di come ha vissuto la sua esperienza di QB in Italia, dove ha giocato per Marines Lazio, Giants Bolzano e Hogs Reggio Emilia.

Regional Growth Partnership, che comprende tutti i business man dell’Ohio, oltre a iniziare l’accordo con la FIDAF, inizierà un impegno nel nostro paese per creare un ponte tra aziende italiane e imprenditori statunitensi, e per questo verranno eseguiti un paio di Business Forum a Varese e Bologna nei prossimi mesi.

La FIDAF continua così il suo processo di crescita in vista di un biennio molto importante come il prossimo, dove si punta a ulteriori successi sia dentro il gridiron che fuori.