Filippo Tortu ha fissato il suo obiettivo per questa stagione di Atletica Leggera: centrare la finale dei 200 metri e scendere sotto i 20 secondi.
L’oro olimpico nella staffetta della storica 4×100 dei Giochi Olimpici di Tokyo disputati nel 2021 è determinato a continuare a far sul serio. Dopo la delusione degli scorsi Europei in cui ha chiuso con la medaglia di bronzo nei 200 metri, Tortu vuole riscattarsi nei prossimi mondiali che si disputeranno a Budapest dal 19 al 27 agosto 2023.
Filippo Tortu riuscirà a raggiungere la finale mondiale dei 200 metri?
Filippo Tortu ha rilasciato un’intervista a ‘Sport2U’ in collaborazione con ‘OA Sport’ in cui ha parlato di come il movimento italiano nello sprint stia facendo molto bene.
Ecco le sue parole: “Stiamo facendo un ottimo lavoro negli ultimi anni, la staffetta femminile agli Europei si è comportata benissimo e il livello in generale si è alzato; che sia nei 100, 200 o 400 metri. Se prima gli italiani competitivi erano massimo 5, ora arriviamo tranquillamente a una decina”.
Tortu torna a parlare del fantastico finale di Tokyo: “Avevo capito che ero avanti all’inglese, pensavo tipo di 6 centesimi. Soltanto dopo qualche ora ho realizzato che in realtà ho vinto di appena un centesimo”.
Il classe ’98 ha ben in mente due obiettivi per i Mondiali di Budapest: “I miei obiettivi sono: abbattere la barriera dei 20 secondi e centrare la finale mondiale nei 200 metri. Certamente sarà dura, ma posso riuscirci”.
Visualizza questo post su Instagram