Formula 1Motori

Formula Uno: un team Equal Gender si fa avanti per il 2026

Formula Uno: un team Equal Gender si fa avanti per il 2026

Formula Uno è sinonimo di coraggio e passione, ma a questi valori potrebbe presto aggiungersene un altro, ovvero quello di inclusione.

Infatti, circolano da poche ore indiscrezioni sul fatto che un nuovo team voglia unirsi in F1 per la stagione 2026, composto da una forza lavoro equamente divisa per genere, che vedrebbe come guida Craig Pollock, l’ex capo del team BAR.

Verrà chiamato Formula Equal, un team che prevedrà una divisione alla pari tra uomini e donne che ci lavorano, e che ha in programma di operare in un paese non specificato dell’area del Golfo, con l’Arabia Saudita che si ritiene sia tra i principali sostenitori del progetto.

Formula Uno: Formula Equal tra i candidati per il bando d’ingresso di nuovi team per il 2026

Il team Formula Equal è una delle ultime potenziali candidate ad entrare in Formula Uno, dopo aver svelato pubblicamente i suoi piani in seguito al lancio da parte della FIA di una procedura di gara per i nuovi team per il 2025 e il 2026.

Craig Pollock, ex manager del campione del mondo Jacques Villeneuve, ha rivelato questa notizia in un’intervista alla CNN, affermando che l’ambizione del team è quella di dare l’opportunità anche alle donne di raggiungere la F1 in diverse posizioni e ruoli.

Infatti, il team sarebbe interessato a garantire alle donne posizioni sia all’interno del dipartimento di ingegneria sia a livello di consiglio d’amministrazione. Pollock sogna persino di estendere tale opportunità anche per uno dei due posti da pilota, avendo entrambe le rappresentanze dei due sessi al volante. Comunque, il manager britannico si è detto però ancora diffidente a causa dell’attuale mancanza di donne con i punti di super-licenza necessari per raggiungere la F1.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)