Formula 1Motori

Franz Tost lascerà AlphaTauri alla fine della stagione 2023

Alpha Tauri potrebbe spostarsi nel Regno Unito in futuro

Franz Tost lascerà il ruolo di Team Principal della AlphaTauri alla fine della stagione di Formula 1 attualmente in corso.

Il team ha deciso di cambiare le gerarchie per tentare il successo a lungo termine, e per questo ha deciso di affidare certi ruoli a nuovi membri.

A prendere il posto di Tost alla fine della stagione sarà l’attuale direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies, anche se il team non ha ancora definito una data certa.

 

Fine di un’era in AlphaTauri: Fuori Franz Tost e dentro Laurent Mekies a fine anno

La AlphaTauri ha annunciato oggi che farà un grande cambiamento alla fine della stagione, con l’obbiettivo di avere continuità e successo a lungo termine.

Franz Tost, che fin dagli inizi ha seguito come Team Principal, ovvero da quando Red Bull acquisì la Minardi come suo Team Satellite nel 2005, lascerà l’incarico alla fine della stagione in corso in vista della rivoluzione che il team proverà a fare a partire dal 2024.

Laurent Mekies, attuale direttore sportivo della Ferrari, subentrerà al posto dell’austriaco a partire dalla prossima stagione.

Tost non lascerà il team in maniera vera e propria, in quanto avrà un ruolo da consulente, dopo aver contribuito alla crescita di piloti di successo come Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo e Max Verstappen.

Un altro cambio annunciato riguarda il ruolo del CEO, del direttore generale, che verrà affidato a Peter Bayer, ex membro di alto carico della FIA e della Formula 1.