Formula 1Motori

Guenther Steiner risponde alle provocazioni di Ecclestone

Guenther Steiner risponde alle provocazioni di Ecclestone

Guenther Steiner, team principal della scuderia di F1 Haas, risponde in tono piccato alle dichiarazioni dell’imprenditore Bernie Ecclestone.

L’ex capo della massima competizione automobilistica mondiale, in un’intervista a PlanetF1.com, ha infatti affermato che l’ingegnere di Merano fosse “il boss di una squadra senza successo”. I commenti del britannico hanno decisamente colpito nel segno.

Ecclestone si è schierato a favore di Mick Schumacher dopo che egli è stato messo da parte dalla Haas in questa stagione, sostenendo come “un team principal fallimentare” avesse fatto di tutto per escluderlo dalla griglia di partenza 2023.

Guenther Steiner non ci sta e replica a Ecclestone

Guenther Steiner non ha sicuramente gradito le parole al vetriolo riservategli dal novantenne di Saint Peter. Ecclestone ha anche aggiunto quanto segue: “Cosa dovremmo fare delle dichiarazioni di un uomo che è diventato una superstar del paddock solo grazie a commenti audaci in un documentario messo in scena da Hollywood?”

In Spagna, a Marca, Steiner ha dichiarato: “Non è un male, è un bene per la Formula 1, è un bene per la Haas, è un bene per me di tanto in tanto, quindi bisogna affrontarlo e rispettare i fan perché senza i fan non esisteremmo”.

E sull’importanza di monetizzare per una scuderia come la Haas, afferma: “Abbiamo bisogno di essere visti, perché dobbiamo fare soldi e questo costa molto. Ma ribadisco che non mi sono svegliato una mattina dicendo ‘voglio essere popolare”.

Infine, quando gli è stato chiesto cosa pensa della strada intrapresa dalla F1 nelle ultime stagioni sotto Liberty Media rispetto agli anni euro-centrici di Ecclestone, Guenther Steiner ritiene che la Formula 1 si stia muovendo lungo la giusta traiettoria per diventare uno sport veramente globale.

Insomma, una risposta pacata. Questo non nasconde però una sottile ma decisa stoccata alle critiche di Ecclestone, persona che di sicuro non le ha mai mandate a dire. La Haas in questo 2023 sta attraversando un momento di leggera crescita, vedremo se la personalità di Steiner sarà un freno o un incentivo alla proliferazione della scuderia.