EnduranceMotori

Isotta Fraschini approvata dalla FIA per il WEC 2024

Isotta Fraschini approvata dalla FIA per il WEC 2024

La Isotta Fraschini è stata approvata dalla FIA e dall’Automobile Club de l’Ouest e nel 2024 sarà sulla griglia di partenza del WEC.

Il primo tentativo era stato fatto nel 2023, quando la Tipo 6 LMH-Competizione era ancora in fase di progettazione, costruzione e sviluppo, e la richiesta era stata rifiutata.

Dopo mesi di lavoro in pista, la casa milanese capitanata dal Direttore Generale Claudio Berro è stata inserita nell’elenco di iscritti del prossimo anno e potrà così debuttare nel Mondiale Endurance.

 

Tutte le informazioni su Isotta Fraschini nel WEC 2024

I primi piloti sono già stati confermati, e saranno il francese Jean-Karl Vernay insieme ad Alejandro Garcia, e il team scelto da Isotta Fraschini non sarà Vector Sport, con cui avevano già accordi.

La scuderia britannica, entrata in LMP2 nel 2022 terminando la stagione con 20 punti e in decima posizione, ha deciso di abbandonare il programma in seguito alla scelta di proseguire con una sola vettura per motivi di spazio imposti dalla serie.

La scelta del Team in sostituzione è, quindi, ricaduta sul team francese Duqueine, già impegnato nelle stagioni precedenti nelle categorie LMP2 ed LMP3, oltre che essere leader mondiale nella costruzione in materiale composito per componenti aeronautiche e vetture da competizione.

L’organizzazione francese si occuperà delle attività sportive, mentre Isotta Fraschini gestirà il lato tecnico.

 

Quali sono le opinioni della casa Isotta Fraschini?

Durante un’intervista, il Presidente di Isotta Fraschini, Alessandro Fassina, ha definito la notizia come un “immenso piacere” in quanto “dopo due anni di duro lavoro, ricevere da FIA e ACO la comunicazione della partecipazione della Isotta Fraschini Tipo 6 LMH-C al WEC 2024. Siamo coscienti del grande impegno che dovremo dedicare per essere all’altezza dei grandi Costruttori presenti nel Campionato”.

Alle sue parole ha dato man forte il Direttore Generale Claudio Berro che ha riferito: “Da quando il nuovo gruppo dirigenziale è stato nominato ai vertici della Isotta Fraschini, l’obiettivo è stato quello di iscriversi al WEC 2024 – commenta Berro – Dopo un anno di intenso lavoro, coadiuvati dalla Michelotto Engineering, il progetto ha raggiunto il suo obiettivo” per poi continuare con:

“Ora dovremo confrontarci con i più importanti costruttori di auto al mondo, un impegno che motiverà ancora di più sia noi sia Duqueine, nostro partner sportivo”.