Calcio

Lionel Messi: le 5 possibili destinazioni

Lionel Messi: le 5 possibili destinazioni

Lionel Messi ha segnato un’epoca ed è senza alcun dubbio il giocatore più importante, in pieno dualismo con Cristiano Ronaldo, di questa generazione.

La sua carriera professionistica nel club però è stata caratterizzata dal fatto di aver giocato, vinto, sofferto e pianto con un’unica maglia, quella blaugrana del Barcellona.

Il 16 ottobre 2004, con l’esordio in prima squadra nel derby contro l’Espanyol, la storia recente di questo sport cambiò per sempre, ed iniziò una delle ultime meravigliose storie d’amore che il calcio non sembra più in grado di regalarci.

Come un fulmine a ciel sereno il sito ufficiale del Futbol Club Barcelona, letteralmente in crash in pochi secondi, e i social hanno annunciato l’addio di Lionel Messi, dopo 21 anni tra giovanili e prima squadra.

 

 

Decisivo dunque il salary cap imposto dalla Liga, che ha impossibilitato il club a rifirmare il suo miglior giocatore. Con Messi via dal Barcellona si è aperto il dibattito sul suo futuro, su dove il campione argentino potrebbe continuare a costruire la sua immensa eredità.

Nelle righe che seguiranno vaglieremo 5 ipotesi, possibili, improbabili o impossibili, su dove l’asso argentino potrebbe continuare la sua avventura nel calcio professionistico.

Quale sarà il futuro di Messi?

Paris Saint-Germain

Al momento la soluzione più probabile. I parigini sono letteralmente i re del mercato estivo 2021 e dopo aver firmato Hakimi, Wijnaldum, Donnarumma e Sergio Ramos sarebbero pronti ad un altro colpo a parametro zero, al netto di commissioni e costo di stipendio lordo, a 5 stelle e più. Il PSG da anni sogna di vincere oltre i propri confini e lo sceicco Nasser Al-Khelaïfi ha deciso di allestire letteralmente un dream team per questa stagione.

Lionel Messi sarebbe l’ultimo tassello di una super squadra che avrebbe ben pochi rivali sulla carta, seppur la Champions League sia il torneo più complesso al mondo, ma avere il 10 argentino dalla propria, per buona pace dell’attuale 10 Neymar, è senza dubbio un punto a favore.

Manchester City

L’altra grande probabile opzione con un importante quid rispetto ai parigini, Pep Guardiola. Parliamo senza dubbio di uno dei binomi più forti tra allenatore e calciatore al mondo. Pep è un innovatore e un rivoluzionario del suo ruolo, capace ovunque di imprimere le proprie idee, ben visibili in campo nelle proprie squadre, ma se c’è un qualcosa che Guardiola non è riuscito a replicare è vincere la Champions League, dopo i successi proprio a Barcellona, proprio con Lionel Messi.

Riavere il fuoriclasse argentino tra le proprie fila significherebbe fare quel salto di mentalità totale per agguantare la coppa dalle grandi orecchie. Dall’alto della sconfitta in finale dell’anno passato c’è poco da migliorare, con Jack Grealish che dovrà solo rimandare l’essere il nuovo 10 del Manchester City.

Napoli

Da qui in poi entriamo totalmente nel regno della fantasia, del romanticismo e dell’improbabilità. Il grande dualismo storico che da sempre accompagna le gesta, le giocate i gol di Lionel Messi è quello con l’altro grande campione del futbol argentino, Diego Armando Maradona. Proprio da alcune settimane Messi “se sacó la mufa de encima” come direbbero gli argentini, vincendo anche con la camiseta della Selección Argentina la Copa America.

La grande differenza tra i due è sempre stata legata al fatto che Maradona fosse un campione del popolo: vinceva anche perché era in grado di prendere la forza dalla difficoltà, elevando un popolo oltre i suoi limiti storici. Andare a Napoli sarebbe il più grande gesto di riconoscenza verso il calcio che Messi potrebbe fare, rendendo fiero il suo amico e idolo Maradona, che sorriderebbe affianco al Barba da lassù.

Los Angeles Galaxy

Quando il calcio regala una storia d’amore così forte e viscerale ma è il destino tragicamente ad interromperla, una delle soluzioni più gettonate è quella di andare più lontano possibile dal proprio amore. Uscire dal Vecchio Continente, nonostante sia ancora il più forte lì, e quindi al mondo, sarebbe la scelta più sofferta ma denoterebbe un grande appagamento e serenità, una sorta di Nirvana calcistico.

Lionel Messi non ha più bisogno di vincere, non ha più bisogno di dimostrare a nessuno di essere un numero uno tra i numeri uno. Andare oltreoceano, diventare ancor più la star che già è, rafforzando il proprio brand in questi ultimi anni di carriera è una soluzione difficile, improbabile ma forse non impossibile.

Pelé e Cruyff furono i precursori di quella che negli anni è diventata la ricca oasi di fine carriera. Gli Stati Uniti vogliono tornare ad essere rilevanti nel mondo del calcio, dopo gli anni di strapotere economico cinese fermati dai diktat governativi, e quale acquisto migliore di Lionel Messi per ridare linfa e forza alla Major League Soccer. Perché Los Angeles? Vedere nella stessa città Messi e Lebron è a dir poco poesia!

Newell’s Old Boys

L’ipotesi impossibile ma romantica, quella del figliol prodigo. Tornare dove sei cresciuto, nella tua Rosario, la città del futbol, è un qualcosa che non avrebbe prezzo. L’ultima missione di un individuo partito bambino e tornato dio, vincere con la propria squadra, con la terza maglia della sua vita, dopo quella del Barcellona e della nazionale argentina.

È forse troppo chiedere una favola simile, il calcio non ammette più situazioni del genere, ma quando parliamo di Lionel Messi entriamo in un campo astratto che noi umani non possiamo capire, quello del miracolo. E vedere Messi con la maglia rossonera, questa volta per davvero, è quanto di più poetico esista per questo sport.

Lionel Messi: le 5 possibili destinazioni

Lionel Messi con il vice presidente del Newell’s Old Boys Cristian D’Amico nel 2019. (fonte: Twitter/@CANOBoficial)

I nomi e le squadre fatte sono frutto di verità e fantasie, la realtà dei fatti potrebbe essere chiaramente lontana dai romantici sogni di chi scrive, e ben più vicina ai petrol-dollari parigini o a quelli dei ricchi club di Premier League. Ma il calcio sa ancora regalare magie, quale sarà il futuro di Lionel Messi?

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff, ci sono diverse posizioni disponibili, se sei interessato CLICCA QUI

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Ora è possibile acquistare la prima rivista dedicata al wrestling italiano. CLICCA QUI!

IMPACT! Risultati 29-07-2021Seguici su Google News