RisultatiMotori

Risultati NASCAR Talladega 01-10-23

Risultati NASCAR Talladega 01-10-23

Risultati NASCAR Talladega 01-10-23, la YellaWood 500 si è corsa oggi ed è valida per il round of 12 dei Playoff Nascar Cup Series. Scopriamo chi ha vinto e un report della corsa.

La NASCAR Cup Series è tornata a Talladega per il round of 12 dei suoi Playoff. La corsa, intitolata YellaWood 500 per motivi di sponsor, si è svolta sulla lunghezza dei 188 giri.

È la seconda volta che la Cup Series torna sul circuito dell’Alabama e il vincitore 2022, Chase Elliott, non è riuscito ad entrare nei Playoff quest’anno. Scopriamo com’è andata la corsa con il nostro report!

Report completo NASCAR Talladega 01-10-23

La NASCAR è tornata a Talladega Superspeedway dopo la Geico 500 di aprile, corsa che incoronò Kyle Busch vincitore.

Oltre alla vittoria di Busch, ci si ricorda della Geico 500 per l’incidente occorso a Kyle Larson.

La griglia vede il numero 10 Aric Almirola partire al palo dopo aver conquistato la pole position ad una velocità media di 181,65mph/h. Per lui è la seconda Pole Position del 2023, la prima a Talladega e la 6° in carriera. Accanto a lui è partito il numero 22 Joey Logano, battuto di 0.65mp/h sulla pole. Terzo posto per il 14, Chase Briscoe che partirà con Kyle Larson accanto a lui in 4° posizione. Seguono Brad keselowski, Riley Herbst, Austin Cindric, William Byron, Bubba Wallace e Ryan Blaney.

Come sempre, a Talladega è stata rispettata la tradizionale corsa del camion Big Rig durante l’inno Americano. Vi lasciamo al video:

 

Chi è in corsa per i Playoff NASCAR 2023 al Round of 12?

Di tutti i piloti della NASCAR, solo 12 sono ancora in competizione per vincere il titolo della Cup Series. I piloti che, al momento, sono ancora in corsa per un posto nel Round Of 8 sono:

  • #5 – Kyle Larson
  • #6 – Brad Keselowski
  • #24 – William Byron
  • #23 – Bubba Wallace
  • #12 – Ryan Blaney
  • #11 – Denny Hamlin
  • #45 – Tyler Reddick
  • #20 – Christopher Bell
  • #19 – Martin Truex, Jr
  • #17 – Chris Buescher
  • #8 – Kyle Busch
  • #1 – Ross Chastain

William Byron, avendo vinto la AutoTrader EchoPark Automotive 400, è già qualificato al Round Of 8 che inizierà il 15 ottobre a Las Vegas.

Ecco i 12 piloti qualificati per i Playoff che corrono a Talladega
Ecco i 12 piloti qualificati per i Playoff che corrono a Talladega

Report Stage 1 Nascar Talladega 2023

Logano è partito molto aggressivo e ha subito superato Almirola che, dopo poco, è scivolato in 5° posizione. Il compagno di squadra di Logano, Blaney, è riuscito a portarsi accanto al compagno e hanno dominato i primi 15 giri della corsa.

In grande difficoltà Bubba Wallace e Danny Hamlin, fermi nel gruppo e chiusi sulle tre corsie del Superspeedway dell’Alabama.

William Byron ha sempre cercato di rimanere nelle posizioni di testa per puntare alla vittoria dello stage, così da allungare di alcuni punti per il prossimo Round of 8. Tuttavia, a metà dello stage 1 c’è stata un incredibile rimonta di Ryan Preece che si è portato davanti a tutti nel cercare una vittoria di stage per la Stewart-Haas. La squadra, conosciuta anche in Europa, viene da un anno 2023 veramente orribile che la vede già fuori dalla corsa Playoff.

A 22 giri dalla fine, iniziano i PitStop con quasi tutti i piloti Ford che rientrano immediatamente. Preece perde la sua posizione fermandosi immediatamente. A seguito della Ford rientrano diverse Cheverolet e vengono seguite da 4 Toyota. Al 42° giro rientrano gli ultimi 10 piloti con un nutrito gruppo di piloti Toyota.

Ricky Stenhouse Jr., che aveva intanto preso il primo posto, è rimasto primo fino al 44° giro, salvo poi perdere posizioni per salvare un po’ di benzina. Al giro 50, grazie alla strategia del bumper (il pilota dietro spinge quello davanti), comune nei Superspeedway, riesce a riprendere la testa della corsa.

Gli ultimi 10 giri hanno visto un duello spalla a spalla tra Cindric e Stenhouse, spinti rispettivamente dai compagni di motorizzazione Blaney e Busch. La potenza della Ford sui rettilinei permetteva a Cindric di stare davanti, ma nellle paraboliche veniva fuori la miglior aerodinamica della Chevrolet.

All’ultima curva, disastro per Ross Chastain. Il pilota numero 1 è costretto al ritiro dopo che è finito a parete: Busch ha sbagliato la manovra per lanciare Stenhouse e Chastain è stato coinvolto, mettendo così a rischio la qualificazione al Round of 8.

Le Toyota sono sembrate poco competitive in questo stage.

Dopo aver spinto il suo compagno per gli ultimi 15 giri, Ryan Blaney vince lo stage 1 della NASCAR a Talladega.

 

Report Stage 2 Nascar Talladega 2023

Si riparte dopo i pitstop con Chase Elliott a fare da lepre davanti al vincitore dello stage 1 Ryan Blaney. Dal giro 17 si iniziano ad alternare al prim posto Cindric e Bowman, con i piloti dei playoff che stanno sulla difensiva.

Al giro 25 abbiamo un crollo dei primi due che vengono recuperati da Jones e McDowell, assieme ad un redivivo Stenhouse Jr.

Al giro 30, con un grande gioco di sciee, Herbst si trova in prima posizione spinto da Gilliland. Le Toyota, con Reddick e Wallace, sembrano in forma e molto più veloci delle Chevrolet.

Al 43° giro abbiamo la crescita completa delle Toyota, con Hamlin che passa al comando passando dalla terza corsia. Alle sue spalle, Busch con la Chevrolet e McDowell che resiste con la sua Ford.

Pare incredibile, ma la terza corsia di Talladega (quella più vicina al muro ndr.) si sta rivelando quella con più sorpassi. Al giro 45 rientrano le Toyota, tra cui il leader Hamlin, e alcune Ford. Per il numero 11 il pitstop è stato veloce ed è uscito davanti a tutti. Al giro 46 arrivano tutte le Ford rimanenti e, praticamente per tutti, si è trattato solo di un rifornimento rapido.  Alla fine rientrano le Chevrolet in gruppo e la classifica vede Dillon, sulla Ford, in prima posizione.

Denny Hamlin, che era rientrato primo, riceve una penalità per eccesso di velocità nei box ed è costretto ad un long-run a velocità ridotta nella corsia dei box. Addio ad una possibile vittoria nello stage 2 per il pilota di Joe Gibbs Racing, e una condanna per questa gara: sarà 1 giro sotto fino alla fine.

A 10 giri dalla fine, Logano e Keselowski si portano davanti al gruppone con il numero 6 che cerca di ottenere punti preziosi in ottica Playoff. Ma Byron, altro pilota in lizza per i playoff, cerca di mettersi nella lotta per il primo posto sfruttando le scie di Talladega.

Con un perfetto attacco spinto da Logano, Keselowski ottiene la vittoria nello stage 2 della NASCAR a Talladega e guadagna punti importanti in ottica Playoff.

 

Report Stage Final Nascar Talladega 2023

Nella pausa tra lo stage 2 il finale, un incendio scoppia in pitlane a Talladega: Ty Gibbbs è ripartito con il serbatoio ancora attaccato, questo è cascato ed ha preso fuoco.

 

All’8 giro si riparte con Logano davanti a Larson e Keselowski, che danno nuovamente il via al gioco di scie. Il gruppo corre su due corsie, nessuno si è preso carico della terza corsia nella prima fase dello stage finale.

Durante il 20° giro i piloti iniziano a muoversi verso la terza corsia e Hamlin è il pilota che spinge, maggiormente, anche altre macchine. Larson ha invece deciso di rimane sempre nella corsia interna per tutti i primi 23 giri, strategia aggressiva che sforza molto le gomme su questi bank.

A 44 giri dalla fine, la spinta dall’esterno di Hamlin da i suoi frutti e si davanti a tutti, cercando di sdoppiarsi. Purtroppo per l’alfiere di Joe Gibbs il sorpasso dura poco: nessuna Toyota lo aiuta e Logano, sospinto da ben due Ford, lo rimanda sotto di un giro.

A 35 giri dalla fine ci sono 6 piloti in corsa per i playoff nei primi 10 posti. Il duello sembra tra Byron e Blaney, che stanno trainando il gruppo, ma alle loro spalle sta crescendo Kyle Larson e Bubba Wallace. Grande gara anche di Buescher che rimane costantemente in top 5.

Kyle Busch avvisa il suo muretto che ha problemi alla vettura, legati probabilmente al contatto di fine stage 1.

A 30 giri dalla fine, le gomme iniziano a finire e si notano i primi contatti e le perdite di traiettoria: il primo è Bubba Wallace che perde ben 7 posizioni, prima di essere spinto in avanti da Hamlin.

A seguito, anche Blaney e Larson vanno indietro e ci troviamo Almirola ed Harvick nelle prime due posizioni. Resiste Byron, ma la sua auto inizia a scodare in uscita da curva 4.

Ma chi ne fa le spese maggiormente è Keselowski: il pilota viene coinvolto in un incidente a 28 giri dalla conslusione ed è costretto al ritiro. Oltre a lui si ritirano Ty Gibbs, Martin Truex Jr., Austin Dillon e Carson Hocevar.

 

Dopo questo incidente, la corsa viene sospesa in quanto il muro va riparato. Vengono così azzerate le distanze e si ripartirà tutti ravvicinati, con la scelta delle linee a 165 giri su 188.

Alla ripartenza, con una caution e ancora 23 giri alla fine, tutti i piloti rientrano ai box e il più veloce ad uscire è Joey Logano, seguito da Lajoie. Entrambi guadagnano 10 posizioni.

Alla bandiera verde dopo la caution, con 20 giri alla fine, troviamo Almirola in prima posizione seguito da Harvick e Bowman. La gara viene però interrotta nuovamente a causa di alcuni detriti sul secondo rettilineo con 17 giri ancora da completare.

La Safety Car è rientrata a 14 giri dalla fine con Bowman in prima posizione e Blaney accanto a lui. Quest’ultimo, con un’ottima manovra, sceglie di scendere in 4° posizione e sfruttare la scia per risparmiare benzina in vista di un finale in sprint.

Bowman commette però un grave errore a 6 giri dalla fine e viene catapultato nel centro del gruppo, i compagni di macchina provano a rispondere spingendolo in avanti, ma su un circuito come Talladega è molto facile non recuperare il momentum.

Ne guadagnano Byron e Blaney che si portano dietro ad Harvick, leader quasi solitario.

Dopo 2 giri al cardiopalma, conclusi con un Big One sulla riga del traguardo, Ryan Blaney vince a Talladega la YellaWood 500 e si qualifica per i Playoff.

 

Risultati Nascar Talladega 01-10-23 – YellaWood 500

Come vi abbiamo anticipato, Ryan Blaney vince a Talladega la YellaWood 500 della NASCAR Cup Series. Ecco a voi la top 10 della corsa.

  1. Ryan Blaney
  2. Kevin Harvick
  3. William Byron
  4. Denny Hamlin
  5. Corey LaJoie
  6. Austin Cindric
  7. Chase Elliott
  8. Justin Haley
  9. Ryan Preece
  10. Riley Herbst