MotoriNews

SBK: Jerez ospiterà l’ultimo round della stagione 2023

SBK: Jerez ospiterà l'ultimo round della stagione 2023

La SBK, in occasione dell’ultimo round della stagione 2023, ha ufficializzato il ritorno di Jerez al posto dell’Argentina.

Da pochi giorni, il campionato mondiale della Superbike è ufficialmente in “vacanza” in quanto il round disputato a Most in Repubblica Ceca è stato l’ultimo prima della lunga pausa estiva che finirà i primi di Settembre a Magna-Cours.

Intanto per la FIM e la DORNA hanno continuato a modificare il calendario della stagione in corso con l’ufficialità che Jerez de la Frontera ospiterà l’ultimo round del mondiale WorldSBK.

 

SBK: Jerez prenderà il posto del Villicum

Dopo le prime indiscrezioni, è arrivata l’ufficialità il circuito di Jerez de la Frontera intitolato ad Angel Nieto sarà la sede ufficiale dell’ultimo round del mondiale SBK 2023.

Circa due settimane fa, la federazione aveva annunciato l’annullamento dell’ultimo round della stagione 2023 previsto sul circuito di Villicum in Argentina a causa di divergenze organizzative e politiche.

In questo lasso di tempo però, la WorldSBK si è immediatamente mossa per trovare un circuito che potesse sostituire la tappa argentina mantenendo così a 12 il numero degli appuntamenti del mondiale 2023.

Nella giornata di oggi, con un comunicato sul sito ufficiale, è stato annunciato che il 12° ed ultimo round della stagione in corso si disputerà in Spagna, più precisamente sullo storico circuito di Jerez che nel weekend dal 27 al 29 Ottobre, farà il suo ritorno nelle derivate di serie dopo il 2021.

Arturo Bernal, Ministro del Turismo, della Cultura e dello Sport della Giunta dell’Andalusia, ha dichiarato:

“La nostra partnership con il Campionato Mondiale FIM Superbike è lunga e duratura. Siamo felici di poter annunciare questo evento finale, che sicuramente attirerà molti appassionati di corse al Circuito de Jerez. Non c’è posto migliore dell’Andalusia per ospitare questa gara. La nostra regione è una garanzia di successo nell’organizzazione di grandi eventi sportivi.

Voglio ringraziare la forte collaborazione tra la Junta de Andalucía, il Comune di Jerez e Dorna per dare ancora più rilevanza a una città che è già conosciuta in tutto il mondo per il suo legame con gli sport motoristici.”