OutdoorNews

Settimana Coppi e Bartali 2024 presentata a Riccione

Settimana Coppi e Bartali 2024 presentata a Riccione

La Settimana Coppi e Bartali 2024 è stata presentata quest’oggi presso il Palazzo del Turismo di Riccione.

L’evento si terrà nel corso di questo mese, con inizio fissato per martedì 19 marzo e la giornata conclusiva fissata per sabato 23.

Questo grande appuntamento annuale, ricordiamo, viene organizzato dal Gruppo Sportivo Emilia.

Hanno preso parte, alla presentazione di questa mattina, gli amministratori dei luoghi che saranno attraversati dalle varie tappe, il presidente di APT Emilia Romagna, i rappresentanti delle istituzioni sportive e i partner della gara.

Come sarà organizzata la Settimana Coppi e Bartali 2024?

Il percorso della Settimana Coppi e Bartali 2024 sarà suddiviso in cinque tappe.

La prima tappa di martedì 19 marzo, lunga 109,7 chilometri, sarà ospitata dalla città di Pesaro. Per la prima volta nella storia, la partenza sarà dalla Regione Marche.

Il percorso avrà inizio a Piazza del Popolo, poi si sposterà nell’entroterra fino al ritorno in città.

La seconda tappa di mercoledì 20 marzo si svolgerà lungo un tracciato ormai noto per questa competizione, lungo 140 chilometri con 2900 metri di dislivello. È caratterizzato da una serie di salite che si attenueranno negli ultimi 100 metri. L’arrivo sarà a Piazza della Repubblica.

Terza tappa della Settimana Coppi e Bartali, lunga 134,5 chilometri, fissata per giovedì 21 marzo. I primi chilometri sono in salita e si arriva poi per le strade di Pesaro e Urbino. La strada sale ancora fino all’arrivo a Passo San Marco.

Si passerà inoltre nel territorio della Repubblica di San Marino per poi rientrare in Italia.

La quarta tappa,  di sabato 23 marzo, si articolerà su due circuiti. Il primo composto da tre giri mentre il secondo, più breve, verrà percorso due volte.

L’ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali vedrà l’arrivo a Forlì nel velodromo Glauco Servadei. All’interno del velodromo verranno consegnate le maglie.