NewsOutdoor

Tappa 5 del Tour de France 2021: Pogacar vince la crono

Tappa 5 del Tour de France 2021: Pogacar vince la crono

Tadej Pogačar ha vinto la tappa 5 del Tour De France 2021, ma non è riuscito a conquistare la maglia gialla: Mathieu van der Poel ha infatti chiuso al 5° posto, distante 31″ dal vincitore di giornata, mantenendo la leadership nella generale con 8″ di margine proprio sul corridore sloveno.

Quinta tappa del Tour De France 2021: L’itinerario

La tappa 5 si poteva da subito considerare il primo vero spartiacque per la classifica generale: 30 chilometri totalmente adatti agli specialisti. Questa era infatti la tanto temuta cronometro da Changé a Laval Espace Mayenne con tutti i km totalmente in piano.

Il tracciato era adatto agli specialisti e ai corridori da classifica generale bravi a cronometro. Corsa contro il tempo piatta, da grandi rapporti, da grandi passisti. Gli scalatori, come era normale che fosse, avrebbero sofferto molto. Si tratta di quasi 30 chilometri con pochissime variazioni altimetriche, con una fase centrale fatta di lunghi rettilinei, ma con un’attenzione al finale che presentava diverse curve a novanta gradi.

5 tappa del Tour de France 2021
5 tappa del Tour de France 2021

Primo rilevamento cronometrico al chilometro 8.8 a Saint Jean sur Mayenne, secondo rilevamento cronometrico al chilometro 17.2 a Bonchamp les Laval. Si pensava già da subito a potenziali distacchi importanti.

Per quanto riguarda i cronoman puri, gli occhi non potevano non cadere su Stefan Kung, Tony Martin e Victor Campenaerts. Nella lotta alla generale del Tour De France 2021 ci sarebbero stati i primi distacchi significativi. Nei pronostici comunque non ci si poteva esporre troppo poiché vi erano da verificare le condizioni di Roglic e Thomas dopo le recenti cadute. L’unico che certamente si poteva ritener da subito il favorito assoluto era Tadej Pogacar che aveva già dimostrato più volte di non andare affatto piano a cronometro.

Alla tappa 5 Pogacar è il re della crono di Laval e anche senza maglia gialla il risultato è ideale

Alla tappa 5 Tadej Pogacar, il giovanissimo sloveno della UAE Emirates ha vinto la prima crono della Grande Boucle e ha guadagnato terreno – e anche molto – rispetto ai suoi rivali.

Pogacar, vincitore della corsa francese lo scorso anno, ha chiuso la prova odierna in 32′ esatti, battendo nettamente i principali rivali per il successo finale del Tour: il connazionale Primoz Roglic ha chiuso in 7ª posizione a 44″, mentre il britannico Geraint Thomas ha pagato 1’18”. Secondo posto di tappa per lo svizzero Stefan Kung del team Groupama-FDJ, distante 19″ da Pogacar, mentre il podio è stato completato dal danese Jonas Vingegaard del team Jumbo-Visma, staccato di 27″.

Miglior italiano Mattia Cattaneo, 8° a 55″ da Pogacar, mentre Vincenzo Nibali ha chiuso con un distacco di 2’31” dal 22enne sloveno. Da applausi anche la crono di Mathieu Van der Poel che, in una specialità che per sua stessa ammissione non gli è amica, è riuscito a conservare la maglia gialla di leader della generale del Tour De France 2021, chiudendo al quinto posto di tappa e salvando il simbolo del primato per 8 secondi.

Paradossalmente la situazione ideale per Tadej Pogacar, che ha conquistato tanto vantaggio sui rivali ma non sarà costretto a spremere la squadra nei prossimi giorni in attesa di arrivare alle prime salite della Grande Boucle.
La prossima tappa del Tour De France 2021 si correrà domani da Tours a Chateauroux e sarà lunga 160 Kilometri.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessatoCLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Tappa 5 del Tour de France 2021: Pogacar vince la cronoSeguici su Google News