Terence Crawford ha dimostrato sul ring di essere il miglior peso welter al mondo e il migliore pugile pound for pound ma, tuttavia. ha perso una cintura.
Lo scorso Luglio, sconfiggendo Errol Spence con una prestazione che entrerà negli annali della boxe, Bud aveva unificato tutti i titoli della divisione al limite delle 147 libbre impossessandosi delle cinture IBF, WBA e WBC che erano precedentemente detenute da Spence.
Tuttavia da quel momento il campione ha dato chiari segnali di non essere interessato a difendere i suoi titoli nei welter, ma, bensì, di volersi avventurare in match di maggior richiamo mediatico nelle divisioni superiori cominciando dalla rivincita con Spence a 154 libbre.
Chi subentra a Terence Crawford?
Data l’inattività ed il disinteresse palesati da Terence Crawford nei confronti della difesa del titolo l’IBF ha deciso di privarlo della propria cintura e di attribuirla al grande talento emergente di Jaron “Boots” Ennis che era il campione ad-interim.
E’ chiara l’intenzione della promotion di non permettere una stagnazione della categoria e di investire su Boots che sembra avere tutte le carte in regola per divenire una nuova grande stella del firmamento pugilistico mondiale.
Il 26enne Ennis, originario di Philadelphia, vanta un record immacolato di 32 match con 31 vittorie ed un no contest e ben 28 finalizzazioni per KO.
E’ probabile che, in un prossimo futuro, egli dovrà incrociare i guantoni proprio con Crawford per un simbolico passaggio di consegne generazionale.
Terence Crawford is no longer the undisputed welterweight champion after he was stripped of the IBF title, per the organization’s updated rankings at 147 pounds.
Jaron “Boots” Ennis was elevated from interim titleholder to IBF welterweight champion. pic.twitter.com/LVJL20nI91
— ESPN Ringside (@ESPNRingside) November 10, 2023