NotizieMotori

Toyota svela la nuova Hilux e gli equipaggi della Dakar 2024

Toyota svela la nuova Hilux e gli equipaggi della Dakar 2024

Toyota GAZOO Racing, tramite un comunicato sui social ha presentato la nuova GR DKR Hilux T1U e i 5 equipaggi che correranno la Dakar 2024, prima tappa del mondiale W2RC.

Il campionato mondiale FIA World Rally Raid Championship si appresta ad iniziare la stagione 2024 con l’iconica Dakar. Raid che si svolgerà dal 5 al 19 Gennaio e, per il quinto anno consecutivo, in Arabia Saudita.

Uno dei team favoriti alla vittoria finale è sicuramente il Toyota GAZOO Racing che. orfani della stella Nasser Al-Attiyah (passato in Prodrive ndr) vorrà conquistare la terza vittoria di fila.

 

I 5 equipaggi e la nuova Toyota GR DKR Hilux T1U per la Dakar 2024

In giorni di grandi cambiamenti nel settore sportivo, la casa nipponica della Toyota, continua a rivoluzionarsi con l’annuncio fatto nella giornata di oggi rivolto alla 46^ edizione della Dakar.

La casa giapponese, dopo aver rivelato le nuove livree della GR010 Hybrid LMH per il mondiale WEC e della GR Yaris Rally1 per il WRC, nelle scorse ore ha presentato la nuova GR DKR Hilux T1U (con livrea che riprende le due vetture già citate ndr) e gli equipaggi che proveranno a vincere la terza Dakar consecutiva.

La nuova Hilux è una vera e propria evoluzione della versione precedente con l’aggiunta di un nuovo sistema di raffreddamento del motore, il riposizionamento del sistema di aria condizionata ed un nuovo combustibile rinnovabile al 70% grazie ad un nuovo accordo con Repsol.

Oltre alla nuova vettura, la casa giapponese ha presentato i 5 equipaggi che correranno non solo alla Dakar 2024 ma anche al mondiale World Rally Raid Championship, soprattutto dopo l’addio del campione in carica Nasser Al-Attiyah, andato in Prodrive.

I 5 equipaggi sono:
#206 | Lucas Moraes – Armand Monleon
#209 | Giniel de Villiers – Dennis Murphy
#216 | Seth Quintero – Dennis Zenz
#226 | Saood Variawa – Francois Cazalet
#243 | Guy Botterill – Brett Cummings

“Ora siamo all’inizio di un nuovo capitolo, con il nostro GR DKR Hilux EVO T1U, che promette di alzare ancora il livello. Non solo, ma abbiamo la fortuna di avere una delle formazioni di piloti più competitive del bivacco e non vediamo l’ora di tornare a correre.

Siamo entusiasti del futuro e guardiamo al 2024, quando i nostri nuovi equipaggi cresceranno nel loro ruolo di piloti della TGR. Allo stesso tempo, contiamo sull’esperienza di Giniel e Dennis, così come di tutto il nostro staff tecnico, per guidare e coltivare i nostri nuovi talenti nel futuro”

Queste le parole del team principal di TGR W2RC Alain Dujardyn.