KickboxingNews

GLORY sospende i pesi leggeri e i Super Bantamweight

GLORY sospende i pesi leggeri e i Super Bantamweight

GLORY ha ufficialmente sospeso i pesi leggeri maschili e i Super Bantamweight femminili, rimuovendo entrambi i roster dal website.

La notizia ha dell’incredibile. La GLORY ha rimosso dal proprio website tutti i pesi leggeri maschili e i Super Bantamweight femminili. L’evoluzione dello storico brand delle kickboxing, unito alla collaborazione con la RISE e un nuovo amministratore delegato, ha portato ad un cambio di rotta che può essere definito come storico.

Pur rimanendo le divisioni, due delle categorie più amate dal pubblico sono state completamente rimosse dal sito web dell’organizzazione.

GLORY dice addio ai pesi leggeri definitivamente?

Con il ritorno del formato Grand Prix, la collaborazione con l’organizzazione giapponese di kickboxing RISE, un nuovo amministratore delegato e ora un cambio di rotta, GLORY sta cercando di apportare grandi cambiamenti all’azienda per il futuro.

Durante un’intervista con Remy Bonjasky, al matchmaker di GLORY Robbie Timmers è stato chiesto di spiegare l’assenza delle classifiche dei pesi leggeri sul nuovo sito web. Timmers ha confermato che l’organizzazione ha sospeso la divisione dei pesi leggeri a tempo indeterminato:

“Stiamo mettendo da parte la divisione [pesi leggeri]. Vogliamo concentrarci. […] Per la prossima stagione, daremo risalto alle divisioni dei pesi welter, pesi medi, pesi leggeri e pesi massimi. Vogliamo che queste siano le divisioni più belle e spettacolari”.

L’affermazione di Timmers è una sorpresa, soprattutto perché GLORY ha un incontro per il titolo dei pesi leggeri tra il campione marocchino Tyjani Beztati e lo sfidante tedesco Enriko Kehl già schedulata per il 9 marzo.

È interessante però notare come GLORY abbia pubblicato oggi un video in cui l’atleta Marocchino conferma che salirà di peso dopo la difesa del titolo.

 

La GLORY punta tutto su una nuova strategia

Robbie Timmers, ha proseguito l’intervista affermando che la strategia della promozione è quella di concentrarsi sulle divisioni sopra citate invece di disperdere la propria attenzione tra più classi di peso. Questo, stando a Timmers, permetterà di evitare di avere divisioni poco numerose e dunque poco appetibili per il pubblico.

Tuttavia, Timmers rimane fiducioso per il futuro dei pesi leggeri: “Quando in GLORY saremo soddisfatti e i fan saranno contenti, e quando avremo i migliori atleti, i più grandi tornei e la più grande competizione nel mondo della Kickboxing, allora vedremo se possiamo espanderci con altre classi di peso. E quella dei pesi leggeri potrebbe essere una divisione che riporteremo in auge”.

Nel nuovo sito web non c’è traccia nemmeno della classifica dei pesi piuma, ma questa non verrà abbandonata.  Con un Grand Prix dei pesi piuma all’orizzonte, la divisione dei 65 KG sembra per ora al sicuro.

Molto probabilmente, verrà spostata in RISE. Questo, stando alla dichiarazione di Timmers: “Per quanto riguarda la divisione dei pesi piuma, abbiamo fatto un accordo con RISE per realizzare qualcosa di spettacolare con i pesi piuma”.

Come annunciato di recente, non solo unificheranno le classifiche dei pesi piuma, ma concluderanno l’anno con un attesissimo Grand Prix dei pesi piuma, composto da kickboxer di GLORY e RISE.

La GLORY dice addio anche ai Super Bantamweight femminili

Sebbene GLORY abbia ingaggiato kickboxer di talento come Sarah Moussaddak e, più recentemente, Nina van Dalum e Débora Évora, la divisione femminile è stata molto ridotta negli ultimi due anni. Proprio come i pesi leggeri, la divisione sarà sospesa, ma Timmers spera di vederla tornare in futuro.

“Quando abbiamo deciso su quali classi di peso concentrarci, abbiamo scelto di concentrarci su classi di peso con una divisione già forte. Abbiamo combattenti spettacolari nella divisione femminile, ma la divisione stessa non è ancora forte come ci aspettavamo. Ecco perché ci concentreremo sulle altre divisioni. Vedremo se riusciremo a ricostruirla lentamente. Forse faremo un paio di super combattimenti per vedere come costruire questa divisione. Ma è sicuramente una divisione che mi piacerebbe rivedere. Assolutamente”.

GLORY non ha mai parlato di rilasci, dunque i combattenti rimarranno al loro posto anche se le divisioni verranno momentaneamente sospese.

Tuttavia, se ci fosse questa possibilità, chi ci andrebbe a guadagnare sarebbe la K-1. L’organizzazione Giapponese ha recentemente annunciato il ritorno del prestigioso formato del torneo K-1 World MAX. A partire dalle qualificazioni alla FINAL 16 del 20 marzo, con il giapponese Hiromi Wajima come unico partecipante confermato.