MotoriFormula 1

Mercedes W12 F1: cosa sappiamo?

Mercedes W12 F1: cosa sappiamo?

La Mercedes W12 che correrà il campionato F1 2021 è stata appena svelata in una conferenza virtuale. Cosa sappiamo da questa conferenza?

La vettura ha alcuni rimandi alla vettura che ha corso la stagione 2020 ma, come riportato dal team durante la conferenza stampa, ci sono stati diversi cambiamenti in corso d’opera.

Mercedes W12: i due token sono stati spesi, ma non dichiarano dove

Alcune squadre hanno già rivelato dove hanno speso i loro gettoni. La McLaren è stata costretta a utilizzare i suoi gettoni di sviluppo sul retro della sua vettura per montare un nuovo propulsore Mercedes, mentre la Ferrari è destinata a concentrarsi sulla stessa area.

Ma la Mercedes ha tenuto le sue carte vicino al petto sugli sviluppi tecnici per la W12 poiché il direttore tecnico James Allison ha detto che non avrebbe ancora rivelato dove erano stati spesi i gettoni.

Mercedes W12: i token sono stati spesi
Mercedes W12: i token sono stati spesi

“Ciò che verrà trasferito sarà diverso da squadra a squadra, perché le regole non richiedevano di riportare le stesse cose”, ha spiegato Allison.

“L’unica cosa che possiamo dire con certezza in questa fase è che le auto di tutti avranno aree significative identiche a quelle 2020, ma quelle aree varieranno da macchina a macchina, a seconda di come hanno scelto di spendere i loro gettoni. Inoltre, ci sono alcune parti dell’auto che puoi cambiare senza gettoni, ad esempio il propulsore, i sistemi di raffreddamento, le sospensioni e, naturalmente, tutte le superfici aerodinamiche. Abbiamo speso i nostri gettoni, ma non riveleremo ancora come li abbiamo usati. Diventerà chiaro in tempo utile.”

Il propulsore è stato modificato

“Abbiamo completato alcuni lavori per migliorare l’affidabilità della PU”, ha dichiarato Hywel Thomas “Nel 2020, abbiamo utilizzato una struttura in alluminio che non era affidabile come previsto, quindi abbiamo introdotto una nuova lega per il blocco motore. Abbiamo anche apportato alcune modifiche al sistema di recupero energetico, per renderlo più resiliente. Abbiamo una grande sfida nel 2021 con 23 gare in calendario, dovremo assicurarci che l’affidabilità del propulsore sia azzeccata. Abbiamo lavorato duramente su quell’area e speriamo che sia stato ripagato.”

Mercedes W12: Il propulsore è stato modificato
Mercedes W12: Il propulsore è stato modificato

“Abbiamo introdotto una riprogettazione completa nel 2020, una MGU-K molto diversa da quella che avevamo eseguito in precedenza”, ha aggiunto Thomas. “Ci ha aiutato a fare un solido passo avanti in termini di prestazioni, ma era un progetto che si è rivelato difficile da produrre e assemblare in modo coerente.

“Abbiamo avuto molti esempi in cui l’MGU-K ha eseguito un ciclo completo e ha fatto esattamente quello che volevamo, ma abbiamo anche avuto alcuni casi di guasti a metà del ciclo. Per il 2021 siamo tornati indietro, abbiamo esaminato quel progetto e abbiamo capito da dove provengono i fallimenti. L’abbiamo cambiato per quest’anno, per consentire un percorso di produzione più coerente che dovrebbe aiutare a migliorare l’affidabilità dell’MGU-K”.

Toto Wolff, Lewis Hamilton e Bottas: cosa succederà nel futuro?

Wolff ha accettato di continuare come team principal Mercedes per almeno altri tre anni, cercando di continuare la sua serie di sette vittorie consecutive di titoli dal 2014.

Sebbene non ci siano cambiamenti nella formazione dei piloti Mercedes, il team ha annunciato solo a febbraio che il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton aveva firmato per il 2021, concordando un’estensione di un anno.

L’accordo ha assicurato che Hamilton rimanesse con Mercedes, ma l’accordo a breve termine ha portato a una serie di domande sul suo futuro oltre il 2021.

Hamilton ha vinto 11 gare su 17 lo scorso anno mentre è arrivato al settimo campionato di F1 , eguagliando il record di Michael Schumacher.

Hamilton sarà affiancato alla Mercedes per la quinta stagione dal secondo classificato in campionato Bottas, anch’egli senza contratto a fine anno, rendendo la squadra un punto focale nel mercato dei piloti.

La Mercedes W12 scenderà in pista all’inizio dei test pre-stagionali in Bahrain, che si svolgeranno dal 12 al 14 marzo.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Mercedes W12 F1: cosa sappiamo?Seguici su Google News