RallyMotori

WRC: Annunciato il calendario parziale del 2022

WRC: Annunciato il calendario parziale del 2022

La WRC ha annunciato nove eventi per il 2022, in un calendario parziale pubblicato dopo la riunione odierna del FIA World Motor Sport Council.

Le date per i due eventi di apertura sono state confermate per dare ai team un preciso lasso di tempo per preparare le loro auto completamente nuove mentre la WRC si prepara a lanciare i suoi nuovi regolamenti Rally1, che vedranno Toyota, Hyundai e M-Sport Ford sperimentare le nuove vetture ibride.

WRC: tante conferme e poche novità

La stagione 2022, che potrebbe estendersi a 13 eventi, prenderà il via ancora una volta a Monte Carlo dal 20 al 23 gennaio, seguita da un viaggio in Svezia, dove gli equipaggi affronteranno l’unico evento su neve il 24-27 febbraio.

Sono stati confermati altri sette eventi in calendario: Portogallo, Italia, Kenya, Spagna, Giappone, Estonia e Grecia. Le date e l’ordine degli eventi devono ancora essere annunciati.

Il Rally del Kenya, conosciuto come Safari, è stato recentemente confermato almeno fino al 2023, nel calendario WRC dopo il suo ritorno in cartellone dopo una pausa di 19 anni.

Ci sono anche altri quattro posti ancora da assegnare nel calendario 2022. I rally attualmente assenti dal programma, che figurano nel calendario di quest’anno, includono: Croazia, Finlandia, Arctic Rally Finland e Belgio (Ypres Rally).

Dalle ultime informazioni sappiamo che c’è ancora un tentativo attivo per riportare il WRC in Gran Bretagna costruito attorno a un potenziale evento su asfalto in Irlanda del Nord, dopo che il Rally di Gran Bretagna è stato eliminato dal calendario di quest’anno.

Tuttavia, le possibilità che venga incluso nel programma 2022 non è garantita, almeno fino ad adesso.

Nelle interviste date dopo il Safari Rally, il direttore della FIA Rally Yves Matton ha affermato che, se fosse stata presentata una proposta decente, la WRC avrebbe preso in considerazione la possibilità di tornare nel Regno Unito.

“Posso solo dirti che ci sono ancora alcune persone in GB che stanno spingendo per questo e stanno cercando di avere un evento nel calendario. Pensiamo anche che la GB sia parte della storia del motorsport e dei rally e di sicuro se c’è un buon progetto sul tavolo e potrebbero far parte del calendario”.

Matton ha anche suggerito che la WRC potrebbe cercare di aggiungere potenzialmente più eventi fly away al calendario del 2022, il che potrebbe dare a personaggi come la Nuova Zelanda e l’Australia la possibilità di unirsi al calendario.

Motorsport Australia ha annunciato questa settimana che sta spingendo per tornare nel mondiale WRC nel 2023.

“Sarà difficile nella prima parte del 2022, ma il nostro obiettivo prima della crisi era di passare a un calendario 50/50 tra Europa e oltreoceano e ora possiamo aspettarci nel 2022 che sarà possibile iniziare a raggiungere l’obiettivo”, ha aggiunto Matton.

“Sicuramente vedremo eventi all’estero per il prossimo anno, ma ce ne saranno di più nella seconda parte dell’anno”.

Anche gli Stati Uniti sono in lizza per un posto nel programma WRC 2023.

WRC: calendario parziale 2022

Evento  Superfice  Data
Monte Carlo Misto 23 Gen
Svezia Neve 27 Feb
Portogallo Terra TBA
Italia Terra TBA
Kenya Terra TBA
Giappone Asfalto TBA
Spagna Asfalto TBA
Estonia Terra TBA
Grecia Terra TBA

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

WRC: Annunciato il calendario parziale del 2022Seguici su Google News

RallyMotoriNews