NewsIndoor

Spagna: i più grandi atleti della storia dello sport

Spagna: i più grandi atleti della storia dello sport

La Spagna è uno dei paesi europei che ha avuto più successo nello sport e dispone di alcune delle più grandi leggende sportive del pianeta.

Innanzitutto, nel paese iberico lo sport più praticato, popolare e da cui provengono le maggiori soddisfazioni sportive è ovviamente il Calcio grazie ai trionfi della nazionale e di club come Real Madrid e Barcellona. In seguito, troviamo il Basket, il Tennis, il Ciclismo, lo Sci, il Nuoto.

I più grandi risultati della Spagna, sia a livello di squadra che individuale, sono arrivati principalmente nella storia recente, precisamente negli ultimi 20 anni con successi mai raggiunti prima in sport come Calcio, Basket, Formula 1, Moto, Tennis.

Sport in Spagna: i migliori sportivi della storia della nazione

Riportiamo di seguito i più grandi atleti della storia della Spagna. La classifica, senza nessun ordine in particolare, sarà dominata da atleti della storia recente proprio perché, ribadiamo, i spagnoli hanno ottenuto il meglio nello sport professionistico negli anni Duemila. Tuttavia, non mancheranno atleti del XX secolo.

Rafael Nadal

Rafael Nadal con l'ennesimo trofeo vinto in carriera
Rafael Nadal con l’ennesimo trofeo vinto in carriera (credits: Today.it)

Iniziamo da uno dei più grandi atleti della storia recente, una macchina inarrestabile che ha dominato la scena del Tennis per quasi vent’anni. La sua longevità, la sua cura maniacale, la sua forza mentale gli ha permesso di vincere 22 Slam su 30 finali.

Lo spagnolo viene riconosciuto come il migliore di sempre sulla terra rossa. A sostenere ciò, c’è l’impressionante record di 14 trionfi al Roland Garros. Nadal, però, si è fatto valere su qualsiasi superficie; sono rimasti nella leggenda dello sport mondiale i suoi duelli con lo svizzero Roger Federer e il serbo Novak Djokovic, i suoi due più grandi rivali.

La Spagna può essere soltanto che orgogliosa rispetto a quanto ha fatto Rafael Nadal nel corso della sua infinita carriera nel Tennis. Un atleta che ha logorato decisamente molto il suo corpo per amore della propria passione e voglia di vincere.

Carlos Sainz

Carlos Sainz Sr nonostante l'età continua a gareggiare
Carlos Sainz Sr nonostante l’età continua a gareggiare (credits: Autosport.com)

La leggenda vivente del Rally, nonché uno dei più grandi esponenti del Motorsport. Carlos Sainz nasce in Spagna il 12 aprile 1962. Da piccolo voleva fare il calciatore, ma presto cambierà idea convertendosi ai motori.

Due volte campione del mondo nel Rally nel 1990 e 1992, Carlos Sainz attualmente è il terzo pilota più vincente della storia. Tra i suoi risultati ricordiamo le tre vittorie nella famosa Rally-Dakar nel 2010, 2018 e 2020, a 58 anni di età.

Andres Iniesta

Il famoso gol di Iniesta nei supplementari della finale dei Mondiali 2010
Il famoso gol di Iniesta nei supplementari della finale dei Mondiali 2010 (credits: Storiedicalcio.altervista.org)

Come esponente del gioco del calcio abbiamo deciso di inserire il centrocampista Andres Iniesta, uno dei principali protagonisti del successo della nazionale spagnola agli Europei 2008 e 2012, ai Mondiali 2010, oltre ai vari trofei conquistati con il Barcellona.

Soprannominato ‘l’illusionista’ per le sue incredibili qualità tecniche, Iniesta ha sfiorato due volte il pallone d’oro nell’edizione 2010 e 2012 classificandosi rispettivamente al secondo e terzo posto. Iniesta viene considerato uno dei più grandi – per alcuni il più grande – centrocampista della sua generazione e uno dei migliori della storia del calcio.

Fernando Alonso

Fernando Alonso ai tempi della Ferrari
Fernando Alonso ai tempi della Ferrari (credits: BlastingNews.com)

Prima dell’avvento di Fernando Alonso la Spagna non aveva mai avuto un pilota in grado di vincere un Gran Premio in Formula 1. Tutto è cambiato, appunto, con il talento di Alonso che debutta nel più grande campionato automobilistico nel 2001 a vent’anni precisi.

Lo spagnolo riscrive la storia della F1 riuscendo ad interrompere il più grande dominio della storia del campionato. Infatti, nei Mondiali 2005 e 2006 ha avuto la meglio con il tedesco della Ferrari Michael Schumacher.

In seguito, Alonso è stato ad un passo dal vincere un titolo con una Ferrari non proprio all’altezza. È successo sia nel 2010 che nel 2012. Nonostante abbia vinto decisamente meno rispetto a molti altri suoi colleghi, lo spagnolo viene considerato come uno dei piloti più bravi alla guida.

Le grandi abilità di Fernando Alonso si stanno continuando a vedere anche in questo 2023 con i numerosi podi conquistati con l’Aston Martin, a 42 anni di età. La sua influenza ha spinto altri piloti della Spagna a intraprendere il percorso in Formula 1.

Marc Marquez

Marc Marquez con la sua inseparabile moto
Marc Marquez con la sua inseparabile moto (credits: Corsedimoto.com)

Odiato dal 99% degli Italiani, non possiamo togliere i meriti a quanto ha dato al motociclismo Marc Marquez. Un talento generazionale unico capace di vincere il mondiale MotoGP al primo anno, dopo i successi ottenuti nella 125 e in Moto2.

Marquez ha segnato il secondo decennio degli anni Duemila con 8 mondiali vinti dove quasi ogni anno nessun avversario è riuscito realmente a tenergli testa. Il declino è incominciato nel 2020 a causa del maledetto infortunio subito nella prima gara del motomondiale. Da quel momento è iniziato un lungo calvario che ha perseguitato il pilota della Spagna nel corso degli anni.

Trent’anni compiuti il 17 febbraio, Marc Marquez è già entrato di diritto nella storia del motociclismo, a prescindere da come andrà a finire quest’altra parte della sua carriera.

Miguel Indurain

Miguel Indurain in maglia gialla
Miguel Indurain in maglia gialla (credits: Blogciclismo.it)

Non poteva non entrare in questa lista il grande Indurain, uno dei più grandi esponenti della storia del Ciclismo. Nato in Spagna il 16 luglio 1964, Miguel Indurain ha iniziato a correre tra i professionisti nel 1984, ha raggiunto l’apice nei primi anni Novanta con la vittoria al Tour de France nel 1991.

Lo spagnolo è l’unico ciclista della storia a vincere per cinque volte consecutive il Tour de France. Inoltre, Indurain può vantare di due Giri d’Italia nel 1992 e 1993. Fortissimo nella cronometro, Indurain ha vinto le Olimpiadi di Atlanta 1996 e il Mondiale 1995 a Duitama.

Angel Nieto

Angel Nieto, uno dei piloti più vincenti della storia
Angel Nieto, uno dei piloti più vincenti della storia (credits: 100cuorirossoblu.it)

La grande tradizione della Spagna nel Motorsport è dovuta anche alle imprese effettuate da Angel Nieto, uno dei piloti più vincenti della storia del Motociclismo.

Nieto è considerato il Re indiscusso delle competizioni motociclistiche ‘50 e ‘125, classi in cui detiene il record complessivo di ben 13 titoli mondiali. È il secondo pilota in assoluto per numero di mondiali dietro la leggenda del nostro Giacomo Agostini a quota 15.

Luis Suarez

Luis Suarez con la maglia nerazzurra
Luis Suarez con la maglia nerazzurra (credits: Gazzetta.it)

È d’obbligo inserire anche il grande Luis Suarez, l’unico giocatore spagnolo a vincere il pallone d’oro nel 1960. Centrocampista di grande tecnica e intelligenza, ‘l’architetto’ è stato il perno del Barcellona e della Grande Inter di Herrera capace di vincere due edizioni della Coppa dei Campioni. Suarez può vantare nel suo palmarès anche un Europeo vinto con la Spagna nel 1964.

Citazioni

Spazio anche agli altri grandi atleti della storia della Spagna che non vengono considerati tra i GOAT, focus principale di questo pezzo.

Iniziamo con Pau Gasol, cestista simbolo della fantastica nazionale di Basket della Spagna con cui ha vinto il Mondiale 2006, tre Europei (2009, 2011 e 2015), più due medaglie d’argento alle Olimpiadi 2008 e 2012. Gasol ha vinto 2 storici titoli NBA con i Los Angeles Lakers capitanati da Kobe Bryant.

Alberto Contador vincitore di 2 Tour de France, 2 Giri d’Italia e 3 Vuelta a Espana, è un ciclista controverso per la sua positività ai controlli antidoping tanto che gli sono stati revocati alcuni grandi risultati raggiunti (come il Giro d’Italia 2011 e Tour de France 2010).

Altre menzioni come per Mireia Belmonte, nuotatrice spagnola campionessa olimpica a Rio 2016 nei 200 metri farfalla. Raul Gonzalez Blanco, leggenda del Real Madrid dove detiene il record di presenze (741) in 16 stagioni. Firmin Cacho, campione olimpico nei 1500 metri a Barcellona 1992 e concludiamo con Blanca Fernandez Ochoa, la prima donna spagnola a vincere una medaglia olimpica nello sci.

Siamo arrivati alla conclusione di questo lungo viaggio nella storia sportiva della Spagna. Se volete potete dare uno sguardo agli editoriali su altri paesi come Italia, Brasile, Stati Uniti, Russia e uno sul continente africano.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal)